Un'importante esperienza per i giovani, della durata di un anno, per dare modo loro di conoscere un'attività che, certamente, li arricchirà sotto il profilo umano e fornire una preparazione tecnica specifica che potranno spendere poi nel mondo del lavoro.
È così che la Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana, fondata nel 1451, cerca di stare al passo con i tempi, organizzando un servizio che possa dare una mano - in un periodo storico in cui è ordinario utilizzare il computer per prenotare farmaci, visite mediche ed analisi - alle persone che hanno meno confidenza con le nuove tecnologie.
Si tratta del Servizio Civile Digitale 2024, al quale potranno aderire i ragazzi interessati presentando domanda entro le ore 14 del 26 settembre. Essi potranno così mettersi al servizio della Confraternita, contando su una formazione specifica che permetterà loro di venire in soccorso a coloro che non hanno dimestichezza con i nuovi strumenti digitali.
Sabato 31 agosto, presso la tensostruttura in Piazzale Chiappini, sarà allestito - all'interno della tradizionale e tanto attesa "Stordellata" realizzata dalla Misericordia con il patrocinio della Città di Castelnuovo di Garfagnana - uno speciale stand che fornirà tutte le informazioni a chi vuole intraprendere questa nuova esperienza. Nella stessa sera, alle 18.30, si procederà anche all'inaugurazione di un nuovo mezzo - un'autombulanza per il servizio di emergenza-urgenza - alla presenza del correttore monsignor Angelo Pioli, abate di Castelnuovo di Garfagnana, il quale benedirà il nuovo veicolo di soccorso.
La Misericordia - che, attualmente, può contare su circa 110 volontari di cui 25 formati per il servizio di protezione civile.- darà l’avvio, infine, ad una serie di iniziative di formazione per preparare nuovi volontari ad operare in zone colpite da eventi emergenziali. La legge regionale prevede, infatti, che ogni volontario sia opportunamente formato per poter operare in aree colpite da alluvioni o terremoti.