Inizierà domenica 17 marzo l’edizione 2024 del Festival delle frazioni che si articolerà in sette tappe, in sette domeniche (non consecutive) che avranno come protagonista 7 frazioni differenti del Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Il Festival è come sempre organizzato dal comune di Castelnuovo in collaborazione con le associazioni paesane e le 7 giornate saranno così suddivise: Antisciana 17 marzo – Gragnanella 24 marzo - Croce di Stazzana 21 aprile – Palleroso 25 aprile – Metello 28 aprile – Cerretoli 5 maggio ed infine Rontano 19 maggio. Ogni anno gli organizzatori hanno cercato di collegare le sette tappe con un evento comune che facesse da filo conduttore per cui si sono alternate negli anni le passeggiate, l’inaugurazione delle panchine rosse, l’inaugurazione della biblioteca diffusa, la segnatura delle vecchie mulattiere che sono diventate una vera e propria rete sentieristica di interesse turistico denominata “Sentieri Furiosi” ed inaugurata proprio nell’anno del cinquecentenario dell’arrivo di Ludovico Ariosto in Garfagnana.
Proprio questi sentieri saranno protagonisti del Festival delle Escursioni, organizzato parallelamente dall’associazione Vis Movendi.
Il Festival sarà anche l'occasione per inaugurare i nuovi sentieri Bargine- Metello e Capannelle- Croce di Stazzana recentemente recuperati grazie ad un bellissimo intervento del Comune di Castelnuovo finanziato coi fondi del PSR.
La scorsa edizione il filo conduttore delle 7 tappe furono le piece teatrali dette “Pillole furiose” messe in scena da “Il circo e la Luna”, la compagnia teatrale residente del teatro Alfieri, in questa edizione invece la novità assoluta sarà l’installazione di una Panchina Parlante che, perfettamente integrata con l’ambiente circostante, declamerà, grazie alle nuove tecnologie una poesia di Olinto Dini diversa per ogni frazione.
Olinto Dini è stato un eccellente poeta castelnovese forse non abbastanza conosciuto che negli anni ha prodotto una notevole quantità di poesie che quest’anno sono state raccolte in un’opera omnia che sarà presentata a breve. L’opera, realizzata dalla Proloco, è stata fatta per celebrare il 150º anniversario della nascita di questo importante poeta che da ora in poi sarà ricordato anche grazie alle panchine parlanti. Questo progetto si completa con la realizzazione di un passaporto delle frazioni che verrà distribuito a richiesta ai turisti o amanti del trekking che vorranno percorrere i sentieri furiosi e recarsi nelle 8 frazioni (in questo caso è compreso anche Colle) in cui saranno installate altrettante panchine parlanti. Il passaporto sarà poi timbrato in ogni frazione.
Ogni domenica, dunque, avremo una camminata (per maggiori informazioni rivolgersi a
L’edizione che sta per cominciare avrà anche altre novità legate alla creatività e all’organizzazione interna delle associazioni paesane che, di volta in volta, presenteranno menù originali già per il pranzo e poi per merenda e, durante il pomeriggio, daranno spazio ad attività artistiche-culturali ogni domenica diverse. Anticipiamo solo quella della prima tappa rappresentata dalle giovani ballerine del Centro Studi e Danza & Artist’s.
Per maggiori informazioni potete scrivere all’ufficio cultura (