Lo spettacolo sui rischi da smartphone e social approda a Castelnuovo Garfagnana. Domani (2 dicembre) alle 9.30 al Teatro Alfieri andrà in scena l'evento organizzato dall'associazione "Riaccendi il Sorriso" in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni point Lucca nell'ambito del progetto "Sconnessi in Salute": una campagna di informazione finalizzata a promuovere un utilizzo corretto, nei modi e nei tempi, dei dispositivi digitali. In platea gli alunni di diversi istituti comprensivi della Garfagnana.
Il progetto vedrà la partecipazione di tutti gli istituti comprensivi della provincia di Lucca: nello specifico, gli studenti delle classi quarta e quinta della primaria e delle prime della secondaria di primo grado.
Lo show – condotto dall'attore, autore e regista teatrale Raffaele Casagrande – prevede esibizioni artistiche, performance sportive e interventi di esperti sui molteplici rischi dei social network. La dottoressa Rosaria Sommariva (esperta in medicina del sonno e presidente di "Riaccendi il Sorriso") approfondirà le ripercussioni sulla salute psicofisica e sulla qualità del sonno dovute a un ricorso compulsivo ai cellulari, avvalendosi dei dati forniti dalla Federazione Italiana Medici Pediatri. Il professor Claudio Oliva (referente dell'Ust) metterà invece in evidenza gli aspetti didattici e la valenza educativa-formativa del progetto "Sconnessi in Salute".
"Siamo convinti che per far comprendere appieno ai bambini i pericoli associati ad un utilizzo non appropriato di social e dispositivi digitali sia necessario stimolarli e coinvolgerli. Gli spettacoli che mettiamo in scena sono pensati e sviluppati proprio con questa finalità - spiega la dottoressa Sommariva -. Nel contempo, ci impegniamo a promuovere tutte quelle attività, sportive e culturali, che favoriscono una socialità reale e non virtuale tra i giovani".
Nel corso dello spettacolo l'artista Jacopo Crudeli interpreterà brani di Gaber, Modugno e Tenco, accompagnato dalla ballerina Elisa Reniero e dal pianista Damiano Calloni. Sul palco salirà anche Elisa Togneri, in rappresentanza della banda musicale di Castelnuovo Garfagnana, rimarcandone il valore artistico e sociale per il territorio. Sono inoltre previste le esibizioni delle allieve delle società di ginnastica ritmica Albachiara di Lucca (guidata dalle allenatrici Elisa e Margherita Quilici) e di Pietrasanta (allenate da Laura Pendibene).
Verrà poi presentato il concorso che coinvolgerà direttamente gli studenti, chiamati a produrre degli elaborati (poesie, disegni, rappresentazioni teatrali o di danza, videoclip, etc) sul tema della dipendenza da smartphone e social che verranno divisi in tre categorie ("Creatività in foglio", "Live" e "Video"). I migliori verranno premiati al termine dell'anno scolastico durante un evento conclusivo.
Lo spettacolo - che segue i due andati in scena a novembre a Pietrasanta riscuotendo un considerevole successo - sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell'associazione "Riaccendi il Sorriso".
"Sconnessi in Salute", promosso dall'associazione "Riaccendi il Sorriso" e dall'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, è supportato da Regione Toscana, Coni point Lucca, Polizia di Stato e Fimp.