Scade giovedì prossimo, 10 marzo, l’avviso pubblico del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, per individuare i soggetti specializzati del terzo settore (quindi associazioni e similari) che possano coadiuvare gli uffici consortili nelle lezioni in classe e nelle uscite del progetto didattico di educazione ambientale rivolto alle scuole “Torniamo a vivere i nostri corsi d’acqua all’aria aperta”.
L’Ente consortile ha infatti avviato un avviso pubblico per selezionare appunto professionalità e competenze, utili ad arricchire i contenuti, in particolare ambientali, del progetto rivolto alle ragazze e ai ragazzi.
L’avviso pubblico, e il modulo con cui gli Enti del terzo settore possono partecipare, è a disposizione sul sito internet del Consorzio www.cbtoscananord.it. La scadenza del bando è fissata appunto per il prossimo 10 marzo 2022.
Il percorso, dal titolo “Torniamo a vivere i nostri corsi d’acqua all’aria aperta”, è riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado: l’Ente consortile, a cavallo tra la fine dell’inverno e la primavera, realizzerà per le classi che hanno aderito visite guidate ai fiumi, ai canali e ai rii, per approfondire la conoscenza degli aspetti naturalistici, geografici e storici della rete idraulica del territorio. Inoltre, i ragazzi potranno anche partecipare ai “sabato dell’ambiente” del Consorzio: la manifestazione che si svolge ogni ultimo sabato del mese, e che vede già tante associazioni impegnate nella pulizia partecipata di argini e alvei dai rifiuti e dalle plastiche.
Per ulteriori informazioni sul bando per gli Enti del terzo settore, si può prendere contatto con l’ufficio segreteria e comunicazione,