Sabato 22 aprile alle ore 17 alla Fondazione Ricci di Barga si terrà la conferenza “La tutela del patrimonio nei conflitti armati” a cura del colonnello (Ris.) Vittorio Lino Biondi, cultore di storia militare, che da molti anni tiene conferenze proprio in questo ambito.
La conferenza si propone di indagare sulle conseguenze dei conflitti militari sui Beni culturali europei e mondiali.
“L'arte, per Schopenhauer, è la contemplazione della conoscenza, intesa in senso puro e disinteressato, degli aspetti universali e immutabili della realtà. Nell'arte infatti l'uomo si sottrae in parte alla condizione di disperazione prodotta dalla consapevolezza di essere sottoposti alla volontà di vivere.”
L’arte si estrinseca con le opere. I Beni Culturali sono opere d’arte che consentono all’umanità di accrescere, arricchire, potenziare la qualità della vita. Sono tutti quegli oggetti, siti archeologici, monumenti, tradizioni e usanze che sono stati creati dai nostri antenati e che hanno un valore culturale da tramandare. Rappresentano la Memoria di un popolo. Ma la loro fragilità li rende estremamente vulnerabili; è pertanto è necessario difenderli da guerre, disastri naturali, azioni di vandalismo.
Questa iniziativa è promossa da Fondazione Ricci, comune di Barga, Istituto Storico Lucchese sez. di Barga, Unitre Barga, Associazione Centolumi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Ingresso libero fino esaurimento posti.
Sabato la conferenza “La tutela del patrimonio nei conflitti armati”
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Aprile 2023
Visite: 648