Inizia stasera, lunedì 27 marzo la “Settimana della scuola” edizione 2023. L’iniziativa, promossa dalla diocesi di Lucca, grazie all’ufficio per la pastorale scolastica, in collaborazione con altri uffici e servizi diocesani, si svolgerà fino a sabato primo aprile, con vari incontri sul territorio – nella Piana di Lucca, in Versilia e in Garfagnana – coinvolgendo insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie con varie attività di confronto, dibattito e formazione.
Primo appuntamento stasera, lunedì 27 marzo nella casa diocesana “monsignor Enrico Bartoletti” di Arliano, con un incontro conviviale tra l’arcivescovo Paolo Giulietti e i dirigenti scolastici, cui farà seguito la mattina di martedì 28 marzo un incontro tra i rappresentanti di istituto e mons. Giulietti nel palazzo arcivescovile di Lucca.
Successivamente si dipaneranno incontri formativi e informativi come la presentazione del progetto di orientamento scolastico “Zoom” a Castelnuovo di Garfagnana ma anche la presentazione dei Pcto promossi dalla diocesi.
Vari gli appuntamenti anche con orientamento universitario e lavorativo. Spazio sarà dato poi alla riflessione con esperti sui temi della “fragilità post Covid” che coinvolgerà genitori e insegnanti.
La settimana si concluderà sabato primo aprile con la premiazione dei vincitori del concorso “Ascolta il creato” – i cui lavori in concorso sono stati presentati la scorsa settimana – e con un concerto dell’Orchestra giovanile toscana nella Cattedrale di Lucca.
Il programma completo della “Settimana della scuola” è già consultabile su www.diocesilucca.it (link esatto: https://www.diocesilucca.it/blog/settimana-della-scuola-2023/).