Leggendo spesso i quotidiani per tenermi informata, sono stata attirata dal caso" del generale Vannacci. La curiosità è aumentata dalla copertina del suo libro per l' ottimo significato che il titolo trasmette "il mondo al contrario".
Inoltre, parlandone in casa con i miei familiari, scopro che il generale Vannacci ha avuto tra i suoi moltissimi incarichi quello di aver gestito il reparto degli incursori paracadutisti "del IX Col Moschin".
Ho deciso di comprare il suo libro e nel leggerlo ho scoperto affinità che ci accomunano trovando subito imbarazzante le proteste che una certa sinistra ha fatto emergere perché nel testo non vi è nulla di pregiudizievole anzi, finalmente, secondo il mio punto di vista, si legge una oggettiva analisi della realtà. Una verità mal concepita da alcuni all'interno della nostra società che tendono a strumentalizzare cercando di far emergere fantasmi dal passato come il fascismo.
Attraverso il tour del generale in Toscana sono venuta a conoscenza di avere amici in comune con lui e, tra questi, il giornalista e storico Aldo Grandi che ho contattato e insieme ci siamo mossi per fare si che Roberto Vannacci venisse a presentare il suo libro a Borgo a Mozzano presso il Teatro Colombo di Valdottavo sabato 11 novembre. Un evento culturale che dà la possibilità a coloro che si trovano nel dubbio di avere l'opportunità di confrontarsi passando una conviviale giornata anche con idee diverse, ma, con rispetto reciproco.
Sono sincera, ci sono stati problemi nell'opinione pubblica, fortunatamente da parte di pochi, a partire dal primo cittadino di Borgo a Mozzano e dalla sua giunta che fin dall'inizio si sono dimostrati, nei miei confronti, ostili. Comportamento che mi ha indotto ancora di più e con determinazione a prendermi la responsabilità diretta perché è giusto che tutti possano esprimere liberamente il proprio pensiero cosa che l'attuale amministrazione "sventola" a parole, ma non nei fatti.
Appuntamento, quindi, sabato 11 novembre alle 18 al teatro Cristoforo Colombo di Valdottavo che ho personalmente affittato a mie spese per l'occasione.