La ginnastica ritmica nazionale torna a Borgo a Mozzano. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, appuntamento al Palazzetto dello Sport per la seconda edizione del Memorial Francesco Tontini, organizzato dall'associazione sportiva Albachiara e approvato dalla Federazione ginnastica d’Italia. Il memorial è dedicato a Francesco Tontini, ragazzo diciottenne fratello di una delle tesserate della società organizzatrice, prematuramente scomparso in un incidente stradale, che non aveva mai fatto mancare il suo entusiasmo e il suo supporto al club Albachiara.
Il trofeo nazionale è stato presentato oggi pomeriggio, 5 settembre, nella sala consiliare del comune di Borgo a Mozzano, dal sindaco Patrizio Andreuccetti, dal direttore tecnico dell’associazione sportiva ginnastica ritmica Albachiara Elisa Quilici, dai genitori di Francesco Tontini, Davide Tontini e Marilena Marcalli, e da Silvia Lunardi dell’associazione “Il sorriso di Francesco”. A Borgo a Mozzano, nel fine settimana, arriveranno quasi 50 società da tutta Italia, alcune delle quali impegnate nelle serie più importanti: molteplici le categorie di gara “GOLD” in cui saranno impegnati oltre 400 atleti di alta specializzazione.
Sabato 9 settembre, alle 21, torna il galà per ricordare e celebrare Francesco Tontini: la partecipazione è rivolta a tutte le società sportive iscritte al torneo che si esibiranno in performance a composizione libera, per un momento intenso e di grande emozione. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
“Sono molto orgoglioso di presentare la seconda edizione del Memorial Francesco Tontini – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti –. Dopo il grande successo dello scorso anno, a Borgo a Mozzano tornano i maggiori protagonisti della ginnastica italiana: il numero di atleti partecipanti, quest’anno, è quasi raddoppiato ed è la conferma dell’alto livello della manifestazione. Il ricordo di Francesco Tontini è sempre grande e vivo nella nostra comunità che ha lasciato troppo prematuramente: voglio ringraziare la società sportiva Albachiara per portarne avanti la memoria e per offrire al nostro territorio uno spettacolo emozionante”.
Per Borgo a Mozzano e il territorio il torneo rappresenterà anche una bella vetrina promozionale, con centinaia di persone provenienti da tutta Italia che soggiorneranno per tre giorni in zona: grande è stato il coinvolgimento di tante realtà ricettive e commerciali.
La seconda edizione ha registrato un aumento notevole del numero degli iscritti – spiega Elisa Quilici, direttore tecnico di Albachiara – ed è un dato che ci riempie di grande orgoglio. La nostra manifestazione ha ricevuto l’approvazione della Federazione ginnastica d’Italia ed è stata scelta da molte società sportive come appuntamento di preparazione ai campionati. Questo ci sprona a fare ancora di più per le prossime edizioni. Per noi, questo trofeo è molto importante anche perché è dedicato a una delle persone a cui eravamo legati, Francesco Tontini, che ci ha lasciato davvero troppo presto ma del quale portiamo avanti, con orgoglio, la sua passione e il suo impegno”.
Il trofeo è organizzato con la collaborazione del Comune di Borgo a Mozzano, dell'associazione Il sorriso si Francesco, della Federazione Ginnastica d'Italia e del Comitato Regionale Toscana.
Per eventuali, ulteriori informazioni: Albachiara, 3939923762 - 3288227433 -