Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Borgo a Mozzano
05 Settembre 2023

Visite: 1465

La ginnastica ritmica nazionale torna a Borgo a Mozzano. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, appuntamento al Palazzetto dello Sport per la seconda edizione del Memorial Francesco Tontini, organizzato dall'associazione sportiva Albachiara e approvato dalla Federazione ginnastica d’Italia. Il memorial è dedicato a Francesco Tontini, ragazzo diciottenne fratello di una delle tesserate della società organizzatrice, prematuramente scomparso in un incidente stradale, che non aveva mai fatto mancare il suo entusiasmo e il suo supporto al club Albachiara.

Il trofeo nazionale è stato presentato oggi pomeriggio, 5 settembre, nella sala consiliare del comune di Borgo a Mozzano, dal sindaco Patrizio Andreuccetti, dal direttore tecnico dell’associazione sportiva ginnastica ritmica Albachiara Elisa Quilici, dai genitori di Francesco Tontini, Davide Tontini e Marilena Marcalli, e da Silvia Lunardi dell’associazione “Il sorriso di Francesco”. A Borgo a Mozzano, nel fine settimana, arriveranno quasi 50 società da tutta Italia, alcune delle quali impegnate nelle serie più importanti: molteplici le categorie di gara “GOLD” in cui saranno impegnati oltre 400 atleti di alta specializzazione.

Sabato 9 settembre, alle 21, torna il galà per ricordare e celebrare Francesco Tontini: la partecipazione è rivolta a tutte le società sportive iscritte al torneo che si esibiranno in performance a composizione libera, per un momento intenso e di grande emozione. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

“Sono molto orgoglioso di presentare la seconda edizione del Memorial Francesco Tontini – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti –. Dopo il grande successo dello scorso anno, a Borgo a Mozzano tornano i maggiori protagonisti della ginnastica italiana: il numero di atleti partecipanti, quest’anno, è quasi raddoppiato ed è la conferma dell’alto livello della manifestazione. Il ricordo di Francesco Tontini è sempre grande e vivo nella nostra comunità che ha lasciato troppo prematuramente: voglio ringraziare la società sportiva Albachiara per portarne avanti la memoria e per offrire al nostro territorio uno spettacolo emozionante”.

Per Borgo a Mozzano e il territorio il torneo rappresenterà anche una bella vetrina promozionale, con centinaia di persone provenienti da tutta Italia che soggiorneranno per tre giorni in zona: grande è stato il coinvolgimento di tante realtà ricettive e commerciali.

La seconda edizione ha registrato un aumento notevole del numero degli iscritti – spiega Elisa Quilici, direttore tecnico di Albachiara – ed è un dato che ci riempie di grande orgoglio. La nostra manifestazione ha ricevuto l’approvazione della Federazione ginnastica d’Italia ed è stata scelta da molte società sportive come appuntamento di preparazione ai campionati. Questo ci sprona a fare ancora di più per le prossime edizioni. Per noi, questo trofeo è molto importante anche perché è dedicato a una delle persone a cui eravamo legati, Francesco Tontini, che ci ha lasciato davvero troppo presto ma del quale portiamo avanti, con orgoglio, la sua passione e il suo impegno”.
Il trofeo è organizzato con la collaborazione del Comune di Borgo a Mozzano, dell'associazione Il sorriso si Francesco, della Federazione Ginnastica d'Italia e del Comitato Regionale Toscana.
Per eventuali, ulteriori informazioni: Albachiara, 3939923762 - 3288227433 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie