L'iscrizione al concorso è gratuita e aperta ad autrici e autori di qualsiasi nazionalità, residenti su territorio italiano. Ogni autore potrà candidare un'unica opera, scegliendo tra tre categorie: libro giallo, noir o thriller in italiano pubblicato negli ultimi 3 anni (sezione A), racconto giallo, noir o thriller inedito (sezione B) e racconti del mistero inediti (sezione C riservata a minori di 18 anni ed alle scuole). L'adesione da parte dei minori deve essere firmata da chi ne esercita la patria potestà.
Per partecipare c'è tempo fino al 30 settembre per la sezione A e fino al 12 ottobre per la sezione B e C. I candidati nella sezione A dovranno presentare 3 copie del libro proposto, la scheda di adesione e un breve riassunto; per la sezione B e C, invece, basteranno le tre copie del cartacee del racconto e la scheda di adesione. Tutto il materiale (scaricabile dal sito del Comune di Borgo a Mozzano), dovrà essere inviato alla segreteria del Premio "Borgo dei misteri", presso il Comune di Borgo a Mozzano, via Umberto I 55023 Borgo a Mozzano (farà fede il timbro postale) o consegnato a mano presso la biblioteca Comunale con sede in Piazza san Rocco Borgo a Mozzano (orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30; lunedì e venerdì anche dalle 9.30 alle 12.30. La biblioteca resterà chiusa dal 5 al 25 agosto).
La lista delle opere ammesse al concorso verrà caricata sul sito del Comune di Borgo a Mozzano e sulla pagina Facebook della Biblioteca di Borgo a Mozzano. Nella seconda metà di ottobre, invece, verranno resi noti vincitrici e vincitori durante una cerimonia di premiazione aperta al pubblico.
Il premio è promosso dal Comune di Borgo a Mozzano in collaborazione con Carmignani Editrice. Per info: 0583.888045;