Con la Santa Messa delle 10.45 nella chiesa di San Jacopo a Borgo a Mozzano oggi, domenica 13 ottobre, terminerà la visita pastorale dell’Arcivescovo Mons. Paolo Giulietti alla comunità parrocchiale Borgo a Mozzano. Iniziata mercoledì 9 ottobre, la visita ha coinvolto tutte le parrocchie e tutte le comunità, le realtà di questo territorio, con un fitto calendario di incontri, confronti e celebrazioni religiose.
Le visite pastorali sono iniziate lo scorso anno e proseguiranno fino al 2026, ma con Borgo a Mozzano terminano gli incontri nel territorio della Garfagnana e Mediavalle.
La visita pastorale ha avuto inizio mercoledì 9 ottobre con la celebrazione dei vespri in San Jacopo a cui è seguito un incontro con la comunità e il collegio pastorale. Il giorno successivo è iniziato il fitto calendario di incontri sul territorio: San Romano, Motrone, Gioviano, Piano della Rocca, Cerreto, Rocca le frazioni interessate. Venerdì 11 ottobre uno dei giorni più intensi, con la visita alle parrocchie di Anchiano, Oneta, Cune, con visita al Romitorio di San Bartolomeo, poi Corsagna con pranzo insieme ai disabili della locale RSA. Nel pomeriggio Mons. Giulietti ha fatto visita al Convento di San Francesco. Qua, dopo un incontro con alcune comunità parrocchiali, ha celebrato la Santa Messa nella Chiesa di San Francesco, insieme a Don Francesco Maccari e Padre Sekar. Successivamente, all’interno della Cappella di Sant’Elisabetta l’Arcivescovo ha incontrato dirigenti, volontari e dipendenti delle Misericordie e gli operatori della carità. Dopo uno scambio di idee e vedute, i convenuti hanno proseguito la giornata con un momento conviviale presso la locale RSA, gestita dalla Misericordia di Borgo a Mozzano. In serata altro incontro, presso la Chiesa di San Rocco, con i catechisti e gli animatori della liturgia.
La visita pastorale prosegue oggi nel capoluogo con le udienze private, incontri con i CPAE e gli amministratori delle parrocchie. Alle 11:30 Mons. Giulietti andrà in pellegrinaggio alla cappellina della Madonna dei Ferri, dove sarà recitato l’Angelus. Gli incontri termineranno domani, domenica 13 ottobre, con un incontro, alle 9:30, con il consiglio pastorale. Alle 10:15 Santa Messa conclusiva nella Chiesa di San Jacopo.