Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Borgo a Mozzano
04 Maggio 2024

Visite: 1756

Sei donne e sei uomini, quattro candidati con esperienza amministrativa alle spalle e otto volti nuovi ma ben noti su tutto il territorio, più un volto che non ha bisogno di presentazioni, candidato a vice sindaco, Francesco Poggi. Alle loro spalle un gruppo di persone a supporto, ciascuna con le proprie competenze, una sorta di staff pronto in caso di vittoria. E’ questa la squadra che correrà a fianco di Indro Marchi, aspirante sindaco per le prossime comunali. “Sì! Cambia!” è il nome della lista che è stata svelata ufficialmente ieri sera al Teatro Colombo di Valdottavo; si replica alla Sala polifunzionale di Diecimo questa sera, venerdì 3 maggio.

Il candidato sindaco Marchi si è preso tutto il tempo necessario per presentarsi ed introdurre le ragioni che lo hanno spinto a mettersi in gioco, parlando del proprio lavoro di poliziotto, da sempre al servizio della comunità e con la propria responsabilità. In un ideale ping pong, sono seguiti alcuni interventi di Francesco Poggi che ha ricordato, in maniera accorata, il Borgo che aveva lasciato dopo i dieci anni di amministrazione, un Borgo, inteso come comunità intera insieme a tutte le frazioni, che può e deve rialzare la testa. “Visione” è stato un concetto più volte sottolineato da Poggi, che si differenzia da quello che è il quieto vivere, dall’ordinaria amministrazione: visioni e sogni per una comunità che deve tornare a crescere con idee nuove e grandi progetti.

Sono poi saliti, uno dopo l’altro, i candidati al consiglio, seguendo l’ordine ideale della zona del territorio di pertinenza, partendo da Valdottavo, seguita da Diecimo, Borgo a Mozzano, Anchiano, Corsagna, Chifenti, Piano della Rocca.

Ecco svelati i nomi dei dodici aspiranti consiglieri.

Patrizia Antonini, 59 anni, commerciante, titolare dell’attività “La Gioia del Gelato”, residente a Coreglia ma originaria di Anchiano. Cristina Benedetti, 56 anni, residente a Cerreto, sposata con due figli, medico veterinario, in consiglio comunale prima da assessore poi in minoranza per 15 anni. Elio Bertagna, 65 anni, residente a Chifenti, sposato con due figli, che lavora per la ditta Serafino Soluzioni Elettriche. Yamila Bertieri, 42 anni, residente a Diecimo, sposata e mamma di due bambini, diplomata in ragioneria, consigliere uscente con il gruppo “Orgoglio Comune” dal 2019 al 2024. Lorenzo Bertolacci, 36 anni, residente a Cerreto, sposato e padre di due splendidi bambini. Laureato in tecniche di radiologia medica, dipendente USL presso l’ospedale Santa Croce, consigliere comunale di minoranza da dieci anni, volontario della Misericordia di Borgo a Mozzano e allenatore di calcio nel Valle di Ottavo. Alfredo Gimbri, 32 anni, residente a Diecimo, lavora per la ditta Pioli Carni di Pieve Fosciana, gioca a calcio ed è presidente dell’A.C. Diecimo. Maria Lotti, 70 anni, medico di famiglia in pensione, sposata, madre e nonna, molto conosciuta in tutto il territorio per il suo impegno per la comunità. Joseph Lucchesi, 28 anni, residente a Corsagna. laureato in ingegneria aerospazial, lavora a Marlia come project manager in un’azienda multinazionale del settore cartario, suona nella banda di Corsagna e gioca, fin da piccolo, a calcio. Carlo Meconi, 47 anni, residente a Valdottavo, sposato e padre di tre figli, diplomato come perito industriale, impiegato presso la Baldassari Cavi, attivo nell’associazionismo e nello sport. Paola Petri, 51 anni, residente a Valdottavo, sposata e madre di due figlie, svolge la professione di avvocato da oltre 20 anni con uno studio a Capannori e uno a ValdottavoFfa parte della Compagnia teatrale Filodrammatica di Valdottavo. Cristiana Pieroni, 61 anni, residente a Valdottavo, impiegata, direttrice provinciale Patronato Epas, segretario provinciale FNA, assessore ai servizi sociali e sanità dal 1995 al 1999, presidente del consiglio comunale e vicesindaco dal 2004 al 2014. Impegnata per il proprio paese in diverse associazioni come la Valle dell’Olio. Nico Quilici, 50 anni, residente a Piano della Rocca, sposato con un figlio, dipendente di Cartiere Carrara, in passato anche membro della R.S.U. aziendale. Attivo nel mondo dello sport, è attualmente allenatore alla Folgor Marlia.

La serata si è chiusa con l’intervento di una volontaria del Comitato di Diecimo che ha letto un documento, poi sottoscritto dal candidato sindaco Marchi, che conteneva una serie di impegni concreti in tema di ambiente, tutela della salute, salvaguardia della sanità, messa in sicurezza del territorio.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie