Il Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano, un gioiello architettonico e culturale, aprirà le sue porte in occasione delle Giornate FAI di Autunno, nei giorni di sabato 12 e domenica 13 ottobre. Un luogo storico che viene così valorizzato nell’anno del 500° anniversario dalla sua fondazione e nella 800° ricorrenza delle stigmate di San Francesco. Attualmente gestito dalla Misericordia di Borgo a Mozzano, il convento ha proseguito la propria opera di amore e solidarietà divenendo anche sede della RSA Convento San Francesco.
L’evento è stato presentato questa mattina presso la Sala S.Elisabetta del Convento dai referenti del Gruppo FAI Media Valle che si occuperanno della due giorni insieme a tanti volontari.
“Durante il prossimo fine settimana i visitatori avranno l’opportunità di scoprire angoli suggestivi della struttura storica. Saranno a disposizione diverse guide, sia facenti parte della nostra associazione, ma anche di altre come la Misericordia di Borgo a Mozzano, il Rotary Club Antiche Valli del Serchio e la Croce Rossa di Bagni di Lucca che collaborerà alla logistica”.
Le visite, hanno spiegato i tre referenti (Pietro Puccini, Agnese Benedetti e Francesca Buonamici), si terranno ogni mezz’ora, dalle 10 alle 13 (ultimo giro alle 12:30) e dalle 14 alle 17:30 (ultimo giro alle 17). Speciale chiusura per la domenica, alle 17:15, con un concerto della Merciful Band diretto dalla Maestra Ilaria Brunini. Il luogo è accessibile ai visitatori con mobilità ridotta.
Presenti alla conferenza anche diversi rappresentanti della locale Misericordia, tra cui il Governatore Gabriele Brunini che ringraziato in particolare il FAI per offrire un’occasione così prestigiosa per la valorizzazione di un luogo in un anno così significativo.