Si è conclusa con un sospiro di sollievo la vicenda del un giovane volontario del servizio civile della Misericordia di Borgo a Mozzano che, allontanatosi da casa il sabato antecedente la Pasqua, non aveva dato più notizie di sé. Diego Matraia, 21 anni, che vive con la famiglia nella piccola frazione di Cune, si era allontanato con lauto del nonno, una Fiat Panda di colore bianco e, da allora, nessuno lo ha visto né sentito, e il cellulare risulta staccato. Il giovane è stato rintracciato pochi minuti fa in una località fuori provincia che non conosciamo e sta bene, ma non abbiamo ulteriori notizie. Era stata la stessa Misericordia di Borgo a Mozzano a lanciare lallarme tramite i suoi canali social e internet.
“La Misericordia di Borgo a Mozzano esprime preoccupazione per la mancanza di notizie che, ormai da diversi giorni, riguarda un giovane Volontario del Servizio Civile in forza presso la Confraternita Borghigiana dal 25/05/2023. Si tratta di DIEGO MATRAIA, nato a Barga il 05/12/2002, residente a Cune di Borgo a Mozzano. Diego, volontario dellAssociazione da tempo, è sicuramente un ragazzo problematico, ma sul servizio della Misericordia che aveva sempre svolto con puntualità e diligenza, ha avuto la possibilità di essere apprezzato sia dalla dirigenza e dai colleghi e amici volontari. Da sabato 30 marzo Diego si è allontanato da casa con lauto del nonno, una FIAT PANDA di colore bianco targata EB 586 PW e non ha più dato notizie né alla famiglia né alla Misericordia, presso cui doveva riprendere servizio lunedì 1° aprile. Il giovane non risponde alle chiamate che risulta spento. Il Governatore Gabriele Brunini che si mantiene in contatto con la famiglia, dopo aver informato le autorità, ha deciso di informare anche tutti i volontari e la popolazione di questa preoccupante situazione.
Lo stesso sindaco Patrizio Andreuccetti aveva condiviso la preoccupazione di una comunità e, di accordo con le forze di polizia, aveva pubblicato la notizia. Condivido questa informativa in accordo con i carabinieri. Il ragazzo nella foto è scomparso e da giorni non se ne rilevano tracce. Le forze di polizia hanno visionato tutte le telecamere del territorio (inteso come territorio provinciale) non rilevando alcun passaggio dell'auto di cui era in possesso. Anche il suo cellulare da giorni non da cenni di vita. Se qualcuno lo avesse visto o lo vedesse, è cortesemente pregato di comunicarlo al 112 o direttamente alla stazione dei carabinieri di Borgo. Ogni comunicazione può essere preziosa”. Evidentemente il tam tam mediatico ha portato alla risoluzione del caso.
Ritrovato il giovane volontario scomparso da quasi una settimana
Scritto da simone pierotti
Borgo a Mozzano
05 Aprile 2024
Visite: 2244