Sulla strada statale 12 "dell'Abetone e del Brennero" sono in corso gli interventi avviati da Anas il 10 novembre dopo la frana causata dal maltempo che ha reso necessaria la chiusura in entrambe le direzioni al chilometro 38,500 tra Ponte a Moriano e Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca.
Nei primi giorni è stata eseguita la rimozione del materiale franato, la ripulitura del versante e la rimozione delle alberature pericolanti. Attualmente sono in corso le attività per la stabilizzazione del pendio e la protezione della sede stradale. Nello specifico è in corso la posa in opera di una particolare copertura (geostuoia) che evita l'erosione e lo scivolamento del terreno, l'esecuzione delle chiodature per il consolidamento del versante e l'installazione di una rete paramassi.
Le operazioni sono necessarie a ripristinare la sicurezza della circolazione e proseguono senza sosta al fine di riaprire al traffico l'arteria nel più breve tempo possibile. Una prima riapertura a senso unico alternato è al momento prevista per i primi giorni di dicembre, compatibilmente con le condizioni meteo. L'intervento proseguirà poi con traffico aperto e sarà completato per fine dicembre.