Patrizio Andreuccetti, segretario territoriale del Pd, celebra la netta affermazione alla presidenza della Provincia di Marcello Pierucci. “Le elezioni provinciali ci restituiscono un esito chiaro: il centrosinistra, con Marcello Pierucci, ha vinto nettamente. Il centrodestra, con Mario Pardini, ha perso chiaramente. Secondo le previsioni che anche a mezzo stampa circolavano, Pierucci partiva da un 43%, mentre a Pardini si accreditava un 34%. Alla fine Pierucci ha vinto con il 55%”.
“Chi potrebbe credere che il sindaco del comune capoluogo, massima espressione nelle istituzioni comunali del centrodestra – commenta Andreuccetti - partecipasse ad una simile competizione senza ragionevoli speranze di farcela? Ovviamente non ci crede nessuno, e la presenza in massa domenica sera allo spoglio di tutto l'entourage del centrodestra l'ha confermato. Il punto è che qualcosa, per la loro compagine, non ha funzionato come auspicavano. O, forse, si sono fidati degli alleati sbagliati”.
“Per noi del Partito Democratico, invece, è soddisfazione massima. Gli amministratori hanno riconosciuto l'ottimo lavoro svolto con Menesini in questi anni ed hanno visto in Pierucci il giusto mix tra continuità e rinnovamento. Oltre al presidente, come PD, abbiamo eletto tre consiglieri (Menesini, Andreuccetti, Onesti) ed ha funzionato a dovere l'allargamento verso altri mondi politici e civici, tanto da dare vita ad un'alleanza ampia, solida e coerente. Questa vittoria conferma l'ottimo stato di salute del centrosinistra nei comuni e può rappresentare un primo, fondamentale passo, verso la riconquista del capoluogo e di altre importanti realtà ed anche una base credibile in vista delle Regionali dell'anno prossimo. Ora ci aspetta una nuova stagione al servizio del bene comune per tutta la comunità provinciale”.