Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Borgo a Mozzano
20 Febbraio 2021

Visite: 15

Yamila Bertieri, consigliere comunale a Borgo a Mozzano, con "Orgoglio Comune" e in quota Lega, torna ad affrontare nuovamente la questione dei parcheggi nelle frazioni di Tempagnano e di Domazzano.

"A fine 2020 - esordisce il consigliere eletto - ho depositato ben due interrogazioni che si vanno a sommare alle oltre 25 (già discusse con il mio gruppo di opposizione e in soli 20 mesi dal nostro insediamento), in cui chiedevo in una l'installazione di telecamere di videosorveglianza per l'area di sosta a Tempagnano, nell'altra la realizzazione di un posteggio più ampio a Domazzano".

"Sappiamo che tali aree - afferma - sono spazi appositamente progettati in modo che tutti possano parcheggiare le auto in sicurezza, non a caso la disciplina che se ne occupa trova la propria ratio nella finalità di salvaguardia dell'ordine pubblico e/o nella regolamentazione delle attività stradali. Uno dei suo scopi, infatti, è evitare la deposizione di veicoli disordinata e casuale che produce disagi alla popolazione, come nel caso di Domazzano in cui più volte è stato segnalato dai residenti. La mancanza infatti, di un parcheggio più ampio in questa frazione, costringe le persone a parcheggiare lungo la carreggiata sia di notte che di giorno e pure lo scuolabus sembra che carichi e scarichi gli alunni a San Donato, una piccola frazione distante da Domazzano circa 1 km (proprio per l'assenza di uno spazio sufficiente o idoneo alle manovre). Per questa ragione, il progetto sui parcheggi rappresenta un aspetto importante del sistema della mobilità urbana".

Nelle sue interrogazioni Bertieri ha chiesto di conoscere quale sia l'intenzione della amministrazione dato che il parcheggio di Domazzano è inserito nella fase di previsione del Piano Urbanistico Edilizio del 2019 o entro quale tempo è prevista la sua realizzazione poiché dopo la fase di previsione segue quella di progettazione e realizzazione (in un arco di tempo di 5 anni dall'approvazione del Piano Urbanistico edilizio); ha chiesto anche quale sia l'intenzione in merito alle telecamere di videosorveglianza poiché, come segnalato dai residenti sia di Domazzano che di Tempagnano, le loro auto hanno ripetutamente subito dei danni. Infine la consigliera ha chiesto se vi è la volontà di installare telecamere di videosorveglianza anche
per il controllo rifiuti come previsto dalla proposta di legge n. 2263 (in cui la Camera ha suggerito la modifica dell'articolo 255 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152) in materia di sanzioni per l'abbandono di rifiuti e di impiego di sistemi di videosorveglianza per l'accertamento delle violazioni.

"La videosorveglianza infatti - aggiunge Bertieri - può essere anche in questo caso un valido strumento di deterrenza rispetto all'abbandono incontrollato di rifiuti, la cui rimozione comporta costi rilevanti che gravano sulla cittadinanza". La risposta ricevuta è che saranno adottate tutte quelle strategie e quei sistemi che consentiranno di garantire una maggiore sicurezza di fatto alle persone. È chiaro che non è ipotizzabile che tutte le aree di parcheggio del Comune di Borgo a Mozzano siano videosorvegliate, questo per una questione di investimento iniziale e di costi di gestione ma, resta inteso che, in presenza di specifiche problematiche verranno prese in considerazione iniziative volte alla risoluzione dei problemi (ivi compresa l'opportunità di dotare determinate aree di sistemi di videosorveglianza)".

"Quindi - prosegue Bertieri - i prossimi progetti di implementazione del sistema di controllo presente sul territorio terranno in considerazione anche le aree di parcheggio e, fra queste, quelle che denotano maggiori criticità, ricorrendo anche a diversi canali di finanziamento".

"Per quanto riguarda invece la realizzazione del nuovo parcheggio a Domazzano - conclude Bertieri - sembra che verrà inserito nella fase di progettazione e poi in quella di realizzazione. Con il mio gruppo Orgoglio Comune ci impegneremo affinché tutto questo avvenga".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie