Successo, quasi scontato, per Halloween Borgo a Mozzano, la più grande manifestazione dedicata al tema in Europa che, nemmeno alla sua 29^ edizione, perde colpi. La formula dell’ingresso gratuito è stata sicuramente un incentivo importante ma c’era qualche timore legato alle avverse condizioni del meteo che, in effetti, ha dato tregua a sprazzi. Timori legati anche alle tante feste organizzate nelle vicinanze ma tutto questo non ha fermato la grande massa umana che si è riversata nelle strade e piazze del centro storico di Borgo a Mozzano fin dal pomeriggio.
Un successo che traspare dalle parole del primo cittadino Patrizio Andreuccetti che sottolinea i tanti aspetti positivi: “La 29^ edizione di Halloween - commenta - è stata un successo sotto ogni punto di vista. Non c'è stato angolo o attrazione di Borgo che non abbia visto il tutto esaurito: si è confermata, dunque, quella magica sinergia che unisce cittadini, amministratori, pubblico, associazioni, volontari e, in generale, chiunque abbia contribuito alla festa che fa di Halloween e di Borgo a Mozzano un luogo e un momento unici in Italia”.
“La formula dell’ingresso gratuito ci convince sempre di più perché desideriamo che questa festa sia davvero di tutti e per tutti. Grazie, quindi, all’associazione Borgo Espressione Artistica con la quale abbiamo lavorato duramente per portare in scena il meraviglioso spettacolo di ieri sera. Grazie ai commercianti, a tutte le associazioni, ai singoli cittadini. Grazie agli uffici, in particolare al comandante Marco Martini e a Laura Magnani, che hanno definito la festa nei minimi dettagli, garantendo sicurezza e vivibilità a tutti, pubblico e residenti. Grazie alla squadra di amministratori, guidati dall'instancabile attivismo dell’assessore Armando Fancelli. Grazie agli operai del Comune, a tutte le forze dell'ordine presenti in gran numero, alla security, alla Misericordia, a tutti i volontari che hanno vigilato, a chi è rimasto fino a notte fonda, a chi si è occupato di addobbare e a chi dovrà poi smontare tutto”.
“Qualcuno temeva un flop di partecipazione per via della pioggia, le varie allerte, la data infrasettimanale fuori dai comics, la diversificata concorrenza, invece no. La nostra festa si è dimostrata più forte di tutto, con migliaia e migliaia di partecipanti provenienti da ogni dove. I fuochi d’artificio poi, sono stati uno spettacolo incantevole, a detta dei tanti presenti, tra i più belli di sempre. Quella che abbiamo messo in campo è una scommessa vinta. E adesso, tutti già pronti a rimboccarci le maniche per un’epica 30^ edizione”.