Si è conclusa con pieno successo la due giorni di formazione, sabato 16 e domenica 17 ottobre, organizzata dalla Misericordia di Borgo a Mozzano e dalla protezione civile, con la simulazione di un evento sismico.
Il primo giorno è stato dedicato alla parte teorica, con il ritrovo presso la sede della Misericordia, dove è stato presentato il piano di protezione civile, seguito dalle prove radio e di ricognizione del territorio col drone e quindi il montaggio della tenda davanti alla sede storica.
Alle 18 evento molto significativo con l’inaugurazione dei locali dell'ex osteria di "Bacciano", spazio gestito dai volontari della Misericordia ed aperto alla comunità. La giornata di domenica è stata dedicata alla parte pratica con la simulazione dell’evento sismico, con chiamata da Fabbriche di Vallico, quindi la creazione delle squadre e l’incolonnamento per Fabbriche e Cune. Da qua è poi partita la prova fuoristrada fino a San Romano. Nel pomeriggio le squadre sono partite per le frazioni di Vallico Sotto, Gragliana, Vergemoli e Fornovolasco, con le relative comunicazioni radio.
La giornata è chiusa con le prove del gruppo elettrogeno, quindi il debriefing e il rientro in sede.
Grande successo per il week-end di formazione della protezione civile
Scritto da Redazione
Borgo a Mozzano
18 Ottobre 2021
Visite: 29