Edizione record per il Carnevale dei ragazzi di Valdottavo, una manifestazione tradizionale del territorio tornata dopo due anni di stop causa pandemia. Il Comitato Paesano, che da sempre organizza l’evento, ha potuto così celebrare degnamente il ritorno della sfilata dei carri allegorici con le coreografie per la 50° edizione. Sono state due giornate di festa e divertimento, con la sfida tra i gruppi che davano vita al Carnevale che ha dato “verve” ad una sfida molto sentita.
La manifestazione non vede sfidarsi rioni come in altri eventi similari bensì squadre, un po' accade a Viareggio. Tra gli organizzatori più attivi, da tanti anni, c’è Pierluigi Nicoletti, ormai un aficionados dell’evento. Da 25 anni, infatti, organizza un gruppo che partecipa alla kermesse con il proprio carro. Quest’anno Pierluigi ha deciso di “partire” un po' in ritardo, solamente un mese prima, ma si è fatto trascinare velocemente dall’entusiasmo e dalla voglia di ben figurare e onorare al meglio l’edizione numero 50 del Carnevale. Così ha messo in piedi un bel gruppo di giovani e meno giovani: a lui è spettata l’ideazione e la supervisione del lavoro, i vari volontari ci hanno messo tempo e impegno per preparare il carro e la coreografia. Così è nato e cresciuto il carro “Forever Young” che ha trionfato con pieno merito al Carnevale di Valdottavo. Una vittoria premiata sotto tutte le componenti dalla giuria: premiato il carro, premiata la coreografia, premiati i costumi. Grande gioia, alla fine, per poi ritrovarsi tutti a cena in un noto ristorante della zona.
“Sono davvero felice – ci confessa Nicoletti – partecipo al Carnevale da 25 anni e ci tenevo a questa storica edizione dei 50 anni. E’ nato un bel gruppo, formato anche da tanti giovani che mai prima di ora avevano partecipato a questo evento. E’ stato molto bello e divertente trovarsi tutti insieme e veder nascere e crescere questo carro”.