Si tratta di un progetto che vedrà coinvolti la fondazione Casa e il Comune di Borgo a Mozzano. Si sperimenta, si progetta e si lavora per dar vita a un progetto di riqualificazione dell'ex Scuola di Oneta. Fondazione Casa si occuperà della ristrutturazione dell'edificio e il Comune collaborerà alla stesura del progetto attraverso indagini conoscitive per far emergere al meglio le necessità degli abitanti.
"Il progetto da sviluppare - riporta il vicesindaco Roberta Motroni, entusiasta di questo nuovo percorso -, è improntato verso la ristrutturazione dell'edificio in modo da ricavarne uno spazio dedicato alla popolazione: un centro polivalente".
"Questo progetto - continua Roberta Motroni - è ancora in fase embrionale e va costruito in sinergia con la Fondazione Casa, con la popolazione con cui abbiamo in programma uno o più incontri( bloccati purtroppo dall'emergenza Covid) e con il terzo settore".
"Riteniamo che il recupero dell'immobile possa dare un servizio alla comunità locale e sia un' occasione di ritrovo per persone sole e famiglie - conclude Motroni -. Confidiamo di poter intraprendere quanto prima questo cammino che sarà lungo e che vogliamo condividere direttamente con gli abitanti di Oneta in un'ottica di governance di multilivello che vede coinvolti istituzioni, terzo settore e cittadini stessi".