Sono stati una trentina i partecipanti all'escursione sul monte Bargiglio, organizzata domenica scorsa dal movimento Difendere Lucca, quarta tappa dell'iniziativa Riscoprire Lucca. "Si tratta di un punto nodale del territorio lucchese, da cui è possibile scorgere non solo Lucca e la Piana, ma anche la Garfagnana, la Val di Lima, Coreglia e l'Appenino, Pescaglia e Colognora".
"Attraverso questa escursione - continua la nota - è stato possibile rendersi conto del perché la fortezza sul Bargiglio venisse chiamata "l'occhio di Lucca": posta al centro del sistema di avvistamento della città, riusciva a dare informazioni su tutta la zona direttamente al palazzo del governo in centro storico".
"I nostri complimenti vanno all'associazione che gestisce gli accessi al monte - conclude Difendere Lucca - per l'ottimo stato in cui versa la rocca e per la cartellonistica. Le informazioni lungo il percorso e sul Bargiglio consentono di prendere nota di importanti su fatti storici e luoghi, incluso l'antico romitorio di San Bartolomeo, situato al di sotto della vetta del monte".