"A seguito delle molte segnalazioni sopraggiunte dai genitori ho deciso che a breve depositerò una interpellanza per avere chiarimenti in merito". Così esordisce Yamila Bertieri Consigliere Comunale in opposizione a Borgo a Mozzano e presso l' Unione dei Comuni della MediaValle del Serchio.
"Pare - sottolinea Bertieri - che ai bambini con disabilità non siano garantiti, per tutto il periodo, i campi estivi". "Un vero peccato - prosegue la consigliera eletta - poiché tali campi sono un' opportunità di socializzazione e sviluppo personale.
Ma non solo, essi offrono a tali bambini un'opportunità unica di trascorrere del tempo all'aria aperta, apprendere nuove abilità, incontrare amici affini, accumulare nuove esperienze, in un ambiente divertente e che valorizza i talenti di tutti. Quella della disabilità è una tematica a cui tengo particolarmente e infatti con i miei colleghi consiglieri presso l' Unione dei Comuni abbiamo fortemente voluto, attraverso una interrogazione, l' istituzione dela figura del Garante delle persone con disabilità individuata in Giovanni Alberigi, persona molto professionale e disponibile che si è subito attivato a livello istituzionale per avere pure lui dei chiarimenti merito".
"Non avendo ad oggi avuto una risposta chiara, nella mia interpellanza chiederò quindi, sia al comune che all' Unione, quale sia la loro intenzione in merito. Anche perché - specifica Yamila Bertieri - le istituzioni hanno il compito di garantire il regolare accoglimento nei centri estivi di tutti i ragazzi sostenendo la famiglia laddove fosse necessario e predisponendo il progetto individuale ai sensi dell'art. 14 della legge n. 328 del 2000 che coinvolge di volta in volta tutte le realtà coinvolte nella sua attuazione".
"Conto e spero - conclude Bertieri - che tutti i bambini e i ragazzi devono avere la possibilità di divertirsi insieme ai loro compagni e amici".