Cipriano Paolinelli, oggi segretario della sezione Mediavalle della Lega, ha iniziato il suo percorso politico nel 2018, in occasione delle elezioni comunali, svoltesi poi nel 2019. Nato nel 1980 a Barga, ma residente dalla nascita nel comune di Borgo a Mozzano, più precisamente nella frazione di Valdottavo, da sempre è appassionato e interessato di politica. Ha una compagna, Michela, e una figlia, Ambra, di 16 anni.
La Gazzetta del Serchio lo ha raggiunto per un'intervista a tutto tondo sul futuro del Carroccio in valle e sugli obiettivi per le prossime elezioni amministrative.
Com'è iniziata la sua militanza nel partito?
Mi sono iscritto alla Lega Salvini Premier nel 2018 e, promosso a socio militante ordinario dello stesso, nell'ottobre del 2020 ho partecipato attivamente alle attività, alleeiniziative e alla vita politica del territorio e non solo.
Cosa l'ha spinta a candidarsi al congresso della sezione Mediavalle?
Il senso di appartenenza politica, la passione e la voglia di lavorare per il territorio e per i cittadini. Sono questi i motivi che mi hanno spinto a candidarmi a segretario per l'area Borgo a Mozzano-Pescalia-Barga-Coreglia-Bagni di Lucca, dove sono stato eletto il 29 aprile, all'unanimità.
Ci può menzionare alcuni obbiettivi che si è prefissato?
L'obiettivo principale, condiviso con il direttivo e la sezione, è sicuramente il riuscire a radicare il più possibile il partito sul territorio con la presenza di rappresentanti del partito. Molto importante, a mio avviso, è la vicinanza e l'ascolto delle persone. Ovviamente, dobbiamo essere costantemente presenti sul territorio, questa è una priorità: la Lega deve essere tra la gente.
Cosa intende fare con gli alleati di centrodestra, considerato che a Bagni di Lucca andate in ordine sparso alle prossime elezioni comunali?
Questo è un obbiettivo che mi sono posto nel mio mandato: desidero lavorare per riportare, laddove ad oggi manca, il rapporto e la compattezza con gli alleati, ricreando una sinergia politica territoriale, che veda come prioritaria un'unione di intenti di tutto il centrodestra e che possa essere quindi competitivo e pronto ad affrontare le prossime tornate elettorali.
Si spieghi meglio
Idee, proposte, partecipazione e rappresentanza attiva sul territorio: sono queste le basi sulle quali costruire la nostra attività politica di sezione, cercando di far avvicinare e interessare alla vita politica quanti più cittadini possibile. Valuteremo con attenzione le varie alleanze, le possibili strategie politiche più adeguate a seconda delle situazioni e i vari posizionamenti, ma saremo comunque aperti e disposti a collaborare con le altre realtà politiche.
Ai cittadini residenti nei cinque comuni di competenza cosa intende assicurare?
La priorità mia e di tutta la sezione saranno il benessere della nostra gente e la cura del nostro territorio. "Prima i nostri cittadini" e "Prima il nostro territorio" sarà il nostro motto.
Dove incontrerete i cittadini?
E' nei miei progetti di poter aprire una sede sul territorio che rappresenti non solo un punto di ritrovo e di incontri di partito, ma anche di ascolto e riferimento per tutti i cittadini che ne ravvisassero la necessità.