Yamila Bertieri, consigliere comunale a Borgo a Mozzano con il gruppo "Orgoglio Comune", propone all'amministrazione la possibilità di valutare la creazione di un marciapiede lungo la strada comunale di Valdottavo.
"Come in altri comuni, esempio Capannori e Lucca - esordisce -, che hanno visto crescere con finanziamenti importanti le vie ciclopedonali riqualificando il territorio laddove non esistevano e contribuendo a dare un miglioramento sociale alle persone (con la possibilità di esercitare attività ludiche) credo che un'opzione simile potrebbe essere fatta anche
in alcune zone del nostro comune".
"Incontrando alcuni cittadini - afferma -, mi hanno informato che molte sono le persone di Valdottavo, le quali in diversi momenti della giornata, sopratutto verso sera, amano dedicarsi alla classica passeggiata lungo la strada pubblica che dal bivio di Domazzano, conduce fino alla località Zita".
"Sono consapevole - sottolinea Bertieri - che questo tipo di opera non è eseguibile ovunque, dato che i nostri borghi sono rurali e antichi ma, credo che dove vi sia la possibilità avere una visione lungimirante nel tempo, fa parte del progresso che avanza. Un'idea questa che potrebbe essere ben accettata e/o realizzata soprattutto in campagna elettorale, comportamento ormai costante negli ultimi anni da parte della politica della Mediavalle".
"Il rettilineo in questione - specifica il consigliere - è, a mio avviso, pericoloso perché oltre alle macchine che vi "sfrecciano" e i mezzi pesanti che vi transitano, i pedoni devono camminare sul ciglio della strada per un lungo tratto ed è impensabile far transitare famiglie con passeggini di sera, in un tratto di strada molto transitato, anche solo per raggiungere la fermata dell'autobus. Credo serva un marciapiede che permetta ai cittadini di spostarsi in sicurezza. Come infatti la legge prevede, tutelare le persone quando circolano, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dalle amministrazioni pubbliche. Certo che , in questo caso, potrebbero esserci problematiche inerenti alla presenza delle piante, situazione da non sottovalutare, ma che sicuramente con volontà e impegno, può trovare una soluzione plausibile".
Bertieri, che non è nuova nell'affrontare tematiche riguardo la sicurezza dei cittadini e la manutenzione stradale, conclude dicendo che l'argomento sarà oggetto di una sua nuova interrogazione in cui chiede di valutare la possibilità di creare un marciapiede lungo la strada comunale e di una opinione a riguardo.