Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 25 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Borgo a Mozzano
31 Agosto 2020

Visite: 21

"Il tema della disabilità, delle politiche sociali e delle persone più fragili, riguarda tutti noi". Così esordisce Yamila Bertieri, consigliere a Borgo a Mozzano e candidata in Regione per la Provincia di Lucca.

"Il partito a cui appartengo - spiega - non ha mai smesso di dare attenzione a questo tema infatti, vogliamo essere presenti sul territorio anche attraverso le politiche regionali, in modo capillare e tra la gente perché i problemi che in questi anni sono stati creati o ignorati da chi ci ha governato in questi anni, come ho potuto constatare anche attraverso il mio percorso di studio e i vari tirocini effettuati sono diversi, come la mancanza di concrete basi dirette a creare un solido sostegno per le persone disabili".

" Credo - prosegue Bertieri - che serva una maggiore inclusione, ma soprattutto più fondi a Lep (livelli essenziali di prestazioni), indicatori riferiti al godimento dei diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio con l'obbiettivo di rimuovere gli squilibri economici, sociali e difornire indicazioni programmatiche che Regioni e gli enti locali devono applicare come previsto anche dall'articolo 117 della Costituzione. Purtroppo è da molto tempo che i diritti dei disabili sono dimenticati o messi da parte. Una buona linea è quindi quella di garantire una sicurezza sociale e creare progetti in modo da coinvolgere efficacemente i  beneficiari, ma con continuità permettendo l'ascolto e il confronto perché come mi hanno spiegato e fatto notare alcuni cittadini che sto incontrando, padri e madri di figli disabili, è mancato da parte della Regione un vero e sostanziale progetto di aiuto. Bellissima la frase della nostra candidata a presidente: "tutti saranno liberi di vivere la propria vita con dignità a partire dalle persone disabili..." Una frase che ha un valore unico perché, la mancanza di un sicuro percorso di assistenza medica per persone con disabilità fa venire meno a sua volta un diritto ben tutelato anche dalla Costituzione che è  quello della salute e dell'assistenza nei confronti di tutti i cittadini, anche per coloro che anche se disabili sono in "primis" persone come tutti noi e di conseguenza devono essere rispettati". 

"Un altro punto importante - aggiunge - è infatti quello di rendere più veloci i tempi  nelle strutture sanitarie, di sostenere o incentivare nuove convenzioni con strutture specializzate, aumentare il sostegno finanziario per le loro esigenze soprattutto socio-sanitarie e socio assistenziali, garantire in ogni provincia e in ogni amministrazione sportelli per disabili, l'aumento dei fondi per progetti che hanno per oggetto l'inserimento lavorativo, l'abbattimento delle barriere architettoniche e interventi che garantiscano maggior accessibilità nelle varie strutture".

"Quindi - conclude Bertieri - sono certa che il programma della nostra candidata a presidente della Regione Toscana mostra una chiara sensibilità verso i disabili accompagnata, come per gli altri temi affrontati, da proposte concrete, ma soprattutto efficaci ed efficienti".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie