Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Borgo a Mozzano
04 Maggio 2024

Visite: 754

Idee concrete e realizzabili, parte di una visione chiara e condivisa. Questo è ciò che caratterizza il programma elettorale del candidato sindaco Patrizio Andreuccetti, impegni e prospettive condivise con i dodici membri di "Ancora Insieme", la lista civica a sostegno del candidato in vista delle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno. Le proposte sono state presentate ieri sera, venerdì 3 maggio, al teatro comunale C. Colombo di Valdottavo di fronte a un grande pubblico di sostenitori.

Tanti i temi toccati dal programma: la scuola, la manutenzione e l'urbanistica, l'arte e la cultura, gli eventi e il turismo. Si parla anche di sport e spazi ricreativi, viabilità, sanità e sociale, disabilità, ambiente, incentivi alle famiglie, sicurezza, giovani, associazioni, lavoro e commercio. L'obiettivo è quello di offrire soluzioni chiare che rispondano alle esigenze di tutti i cittadini, dai più piccoli agli anziani. Un programma elettorale che si propone di costruire un futuro più sostenibile e inclusivo per Borgo a Mozzano, con proposte che puntano a migliorare la qualità della vita e a rafforzare il senso di comunità.

"Presentiamo finalmente il nostro programma elettorale, una serie di proposte per il territorio che nascono proprio dal confronto con i cittadini e dalle esigenze degli stessi – dice il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti -. Il nostro obiettivo è quello di continuare insieme, portando avanti quel percorso di rinascita culturale, dei servizi, sociale ed economica che abbiamo intrapreso negli ultimi dieci anni di amministrazione. Abbiamo provato a realizzare un programma che ascolti le esigenze di tutti i borghigiani e le borghigiane mettendo sul tavolo soluzioni che vadano a migliorare il territorio ma soprattutto il benessere dei suoi cittadini, contribuendo a rendere Borgo a Mozzano un luogo dove si sta bene".

LA SCUOLA AL CENTRO. Portare a compimento il progetto scuola dell'infanzia a Borgo e adoperarsi per un rientro a scuola adeguato nella riqualificata scuola di Diecimo; rimessa a nuovo della scuola elementare di Valdottavo rendendola sicura, bella, funzionale; messa in sicurezza e riqualificazione della scuola elementare e dell'infanzia di Corsagna; mantenimento al minimo delle rette per l'asilo nido.

MANUTENZIONE E URBANISTICA. Manutenzione: interventi sugli asfalti nelle strade di collegamento, sui lastricati in pietra e sui cimiteri; realizzazione del nuovo parcheggio al Ponte del Diavolo; realizzazione di nuovi parcheggi strategici nelle frazioni ; interventi per rendere i centri storici più comodi e sicuri; valorizzare le bellezze storiche con un piano di interventi di conservazione e tutela; cura e attenzione a tutte e 18 le frazioni, perché nessuno resti indietro; nuovo piano urbanistico intercomunale per uno sviluppo armonico di tutto il territorio.

ARTE E CULTURA. Cittadella della musica, con nuovo auditorium, nella struttura dell'ex ITT accanto alle medie, a supporto delle attività della scuola civica di musica "M. Salotti"; interventi di riqualificazione sul Teatro Comunale C. Colombo.

EVENTI E TURISMO. Rafforzare percorso turistico che coinvolga il nuovo Museo Linea Gotica, Bargiglio, Maddalena in San Jacopo, Ponte del Diavolo, Ponte delle Catene e le nostre pievi storiche; arte per tutti: favorire l'organizzazione e la realizzazione di eventi culturali e artistici del e per il territorio, valorizzando talenti locali; Halloween, Borgo è Bellezza, Bam Festival, Teatro di Verzura: potenziare ulteriormente gli eventi più attrattivi del calendario grazie alla collaborazione con le associazioni e le fondazioni bancarie.

SPORT E SPAZI RICREATIVI. Nuova area sportiva nella zona della Concia a Borgo con campi da tennis e padel; Valdottavo: realizzazione di uno spazio di ritrovo al chiuso per bambini e famiglie e interventi sul parco giochi; Diecimo: "percorso vita" che veda al centro li parco giochi alla chiesa; interventi di riqualificazione al centro San Michele e al parco giochi di Corsagna; interventi di miglioramento sul Parisotto, sul Remo Garibaldi e sugli altri campi sportivi; Chifenti: nuovo parcheggio e area verde sotto li Ponte delle Catene; pista ciclabile lungo il Serchio per avviare un più ampio progetto di mobilità lenta nella Valle; portare avanti un progetto per la copertura invernale della piscina comunale.

UNA VIABILITÀ PIÙ SICURA E A MISURA DI PERSONA. Nuova rotatoria all'ingresso di Borgo Capoluogo. Il progetto preliminare è già stato realizzato insieme alla Provincia di Lucca; proseguimento del progetto per un nuovo ponte sul Serchio tra Borgo e Socciglia, di cui è in approvazione li progetto preliminare da 100.000 euro; nuovo ingresso al paese di Roncato; messa in sicurezza e nuova passeggiata lungo il torrente; Celetra a Valdottavo; nuovo percorso sul fiume a Borgo.

SANITÀ E SOCIALE. Nuovi ambulatori accanto allo stabile polifunzionale di Diecimo per una nuova medicina di base; mantenimento 118 medicalizzato sul nostro territorio; proseguire nella presenza costante e capillare dei servizi sociali per una maggiore giustizia sociale; favorire l'avvio di percorsi sempre più inclusivi per anziani, minori e persone con disabilità; proseguimento progetto SAI per un'accoglienza a misura di persone e di territorio.

AMBIENTE E INCENTIVI ALLE FAMIGLIE. Aumentare la raccolta differenziata, già oltre l'80%, introducendo li "tributo puntale" secondo cui chi differenzia meglio paga di meno sulla TARI; riduzioni TARI per le nuove coppie che vengono ad abitare insieme sul nostro territorio; tutela e adeguate verifiche nel campo dell'inquinamento elettromagnetico; favorire la riduzione di consumo di materiali non rinnovabili. Installare fontanelli di acqua pubblica gratuita nelle frazioni; scuola green: promuovere all'interno delle scuole percorsi virtuosi per insegnare, fin da bambini, l'importanza della tutela ambientale.

SICUREZZA. Attivare nelle frazioni li progetto "controllo di vicinato" per una comunità più protetta; territorio teleprotetto: installare ulteriori nuove telecamere per il controllo della viabilità e per il presidio dei centri storici; sostenere la presenza di Polizia Municipale e Carabinieri in accordo anche con le altre forze dell'ordine.

GIOVANI E ASSOCIAZIONI. Dare voce concreta alle proposte che giungono dal consiglio comunale dei ragazzi; creare una consulta giovanile; spazio per tutti: creare uno spazio giovani, all'interno della biblioteca comunale, dove attivare laboratori, corsi e percorsi culturali e di scoperta; valorizzare le associazioni del territorio e i comitati paesani, supportandoli nelle attività quotidiane.

LAVORO E COMMERCIO. "Apri qui!": incentivi comunali per chi sceglie di aprire un'attività commerciale sul territorio; favorire la rinascita delle frazioni con incentivi a chi apre nuove attività e circoli; sostegno alle attività produttive e al lavoro.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie