Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Borgo a Mozzano
23 Giugno 2024

Visite: 921

Con il primo consiglio comunale prende il via ufficialmente la terza amministrazione guidata da Patrizio Andreuccetti. Tanta gente ieri sera presso il palazzo comunale di Borgo a Mozzano per conoscere i volti nuovi e le novità del nuovo corso. La nuovo giunta sarà formata da quattro assessori: Armando Fancelli, come già annunciato, ricoprirà il ruolo di vicesindaco con le deleghe alla manutenzione, al lavoro e alla gestione di Halloween Borgo a Mozzano. Simona Girelli continuerà ad occuparsi di turismo, di eventi, di promozione del territorio e della valorizzazione dei beni culturali e artistici. A Silvia Valentini, new entry in giunta, vengono assegnati urbanistica, edilizia e ambiente. Alessandro Profetti, infine, sarà il responsabile dei lavori pubblici, della viabilità, del bilancio e del personale.

A Letizia Dini saranno assegnate le politiche sociali e le pari opportunità, mentre Sara Pellegrini si occuperà della Protezione Civile. Greta Orsi sarà la responsabile delle politiche giovanili ed europee e della promozione del Teatro di Verzura, mentre Danilo Cristofani, grazie alla grande esperienza maturata negli anni, avrà le deleghe ai centri storici, ai rapporti con gli enti fornitori di servizi e seguirà il progetto che porterà alla realizzazione del nuovo parcheggio del Ponte del Diavolo.

Restano al sindaco le deleghe alla sanità, alla scuola, alla cultura, al trasporto pubblico locale, alla caccia, all’agricoltura e allo sport che saranno gestite con il supporto di collaboratori esterni di fiducia. Cristofani sarà capogruppo della maggioranza mentre Indro Marchi per il gruppo di opposizione, composto anche dai confermati Lorenzo Bertolacci e Yamila Bertieri e della new entry Maria Lotti. Non sono stati nominati presidente e vice presidente del consiglio, come richiesto dalla minoranza, ruoli che, per l’amministrazione, risultano non necessari.

La commissione elettorale comunale sarà composta da Armando Fancelli, Greta Orsi e Maria Lotti. Supplenti sono Letizia Dini, Silvia Valentini e Yamila Bertieri. Nominata la commissione giudice popolare composta da Sara Pellegrini e Indro Marchi. Simona Girelli e Yamila Bertieri saranno i consiglieri delegati nell’Unione dei Comuni della Mediavalle.

La seduta è iniziata, come da prassi, con le verifiche delle eventuali cause di incompatibilità e ineleggibilità e, con il giuramento del primo cittadino. Andreuccetti ha esternato la propria emozione nel proseguire il percorso ed ha augurato a tutti i consiglieri un buon lavoro. Un cenno al precedente mandato con le difficoltà legate al covid ed ha parlato dei progetti imminenti. Tra gli argomenti la sanità, lo sviluppo urbanistico, la tutela dell’ambiente con la raccolta differenziata, l’economia con segnali incoraggianti sul territorio.

Per la minoranza esordisce Indro Marchi che ringrazia le 1300 persone che lo hanno votato e invita tutti i consiglieri a lavorare per il bene della comunità. Da parte della consigliere Maria Lotti parole per la battaglia per il ripristino del punto di primo soccorso, alla quale ha aderito anche il primo cittadino.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie