Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
11 Aprile 2023

Visite: 521

Siamo ormai prossimi al 25 aprile, Festa della Liberazione, in cui si ricorda la liberazione dal governo fascista e dall’occupazione nazista, la data fondativa della nostra democrazia. Fin dall’anno successivo, 1946, il governo di Alcide De Gasperi fissò il giorno 25 aprile come Festa Nazionale, una memoria consapevole che guarda al futuro. Un nuovo inizio portato a compimento con la Costituzione Repubblicana del 1948, fondato sul diritto, sulla pace, sulla libertà per tutti, principi che vanno continuamente coltivati affinché non perdano significato.
Ecco, allora, la proposta di UNITRE Barga in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, di lunedì 17 aprile, ore 17, nella Sala Colombo, “
Verso il 25 aprile: significato di una ricorrenza” tenuto dal Prof. Valdo Spini che guiderà il pubblico presente a riflettere sul valore di questa data in cui le italiane e gli italiani hanno combattuto per riconquistare libertà e democrazia e riscattare l’onore dell’Italia e il suo posto tra le nazioni del mondo.
Come Presidente Fondazione Circolo Rosselli, ricorda in particolare l’azione della prima Brigata Rosselli comandata da Manrico Ducceschi (nome di battaglia
Pippo) che combatté sulle nostre montagne.
Valdo Spini
, figlio di Giorgio Spini, uno dei maggiori storici italiani, si è interessato di politica fin da giovanissimo, prima da liceale poi come studente universitario.
Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Firenze, divenendo poi assistente di ruolo e professore associato di Storia delle Relazioni economiche internazionali alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”.
Nel 1962 aderisce al Partito Socialista Italiano con cui viene eletto alla Camera alle elezioni politiche del 1979.
È stato ininterrottamente deputato per 8 legislature, dal 1979 al 2008, divenendo Ministro dell’ambiente e ricoprendo poi, come Sottosegretario, vari incarichi nel Ministero dell’interno e in quello degli affari esteri. Più volte eletto consigliere comunale di Firenze, ha ricoperto il ruolo di assessore alla cultura ed è stato poi designato membro di importanti istituzioni culturali fiorentine.
Oltre ad aver pubblicato numerose opere letterarie, ha fondato e dirige la rivista trimestrale “Quaderni del Circolo Rosselli”.
È membro attivo della Chiesa Evangelica Valdese.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.unitrebarga.it

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie