Mercoledì 31 gennaio, alle ore 19:15, prima di salire sul palco, il cast artistico dello spettacolo La sorella migliore, con Vanessa Scalera incontrerà nel foyer del Teatro dei Differenti il suo pubblico per parlare di teatro e società. Modera l’incontro Francesco Tomei che da anni cura la diretta social del teatro attraverso il progetto, Teatronline, che si propone di mettere al centro il pubblico che si racconta in relazione ai temi sociali degli spettacoli della stagione di prosa del Teatro dei Differenti di Barga programmata e promossa da Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune di Barga.
Teatronline è un progetto curato da Francesco Tomei che propone videointerviste ai protagonisti della stagione di prosa del Teatro dei Differenti, talk show live nei quali gli artisti incontrano il pubblico nel foyer e quest’anno, per la prima volta, il progetto è in diretta su Spotify con una nuova trasmissione podcast pensata appositamente per creare uno spazio per la libera espressione delle nuove generazioni.
A Barga il progetto coinvolge attivamente più di cento studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” e dell’Istituto Superiore di Istruzione di Barga, che, attraverso corsi di formazione organizzati presso gli istituti scolastici hanno la possibilità di raccontarsi nel nuovo format, su Spotify, Differenti. Teatro e Società raccontata dai giovani, scrivendo e registrando con le proprie voci le trasmissioni.
Differenti parla di teatro e società da un insolito e privilegiato punto di vista, dando voce ai bambini e ai ragazzi. Il primo episodio si intitola La musica delle emozioni. In questa prima puntata scopriremo come la musica può essere strumento di educazione affettiva alle emozioni, a partire da quella di un'eccellenza italiana, il Maestro Giacomo Puccini.
Protagonisti i bambini della classe seconda del plesso E. De Amicis di Fornaci di Barga dell'Istituto Comprensivo Pascoli di Barga, un grazie alle maestre Elena Perini, Mara Biagioni e Serena Da Prato per la partecipazione.
La seconda puntata invece vede protagonisti gli studenti della classe 4 A Liceo Linguistico di Barga, e s’intitola Shakespereamoci, il bardo nella vita quotidiana di oggi. L’immaginario e la poetica di Shakespeare è ancora oggi attuale? Un viaggio nelle vite degli adolescenti per scoprire ciò che oggi, nella loro quotidianità, rimane di una delle più grandi figure del teatro e della letteratura di tutti i tempi. Si ringrazia la Prof.ssa Lucia Mancini, docente di lingua inglese, per la collaborazione Il progetto è legato alla stagione di prosa del Teatro dei Differenti di Barga ed è promosso da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Comune di Barga.