Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
22 Marzo 2024

Visite: 722

Partendo dalle varie definizioni di paesaggio e dall’analisi dell’articolo 9 della nostra Costituzione, oggetto di una recente modifica, la lezione ‘‘Il paesaggio della Valle del Serchio: metodi di lettura e interpretazione’’ a cura della prof. Lucia Giovannetti, prevista per il prossimo 25 marzo a Unitre Barga, alle ore 17 presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, verterà sul paesaggio identitario della nostra Valle e sul suo contenuto storico, nonché sui metodi per leggerlo e interpretarlo attraverso l’intreccio di diverse fonti (storiche, archeologiche, fotografiche e orali). Scriveva Emilio Sereni, grande storico dell’agricoltura italiana, che ‘‘il paesaggio è lo specchio della società’’. Nel paesaggio si riflettono infatti le scelte che le comunità locali hanno operato nel corso della storia. Paesaggio è dunque una sintesi fra natura e cultura. Secondo la Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000), quest’ultimo rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale comunitario, contribuendo così al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell’identità europea. Proprio il possibile dialogo fra tutte queste documentazioni di varia natura rende il paesaggio un appassionante campo di analisi e studio. Saper cogliere gli elementi culturali del paesaggio che rispecchia la storia della nostra comunità ha anche un risvolto di cittadinanza attiva perché le nostre responsabilità di tutela e conservazione vengono in questo modo risvegliate e sollecitate.
Lucia Giovannetti, laurea in Lettere classiche e diploma di specializzazione in Archeologia Medievale, attualmente insegna nella Scuola Secondaria di Primo Grado Italiano, Storia e Geografia. Il suo curriculum molto ampio dimostra, oltre alla grande preparazione, una vera passione per la ricerca sul territorio.
Costante è la sua preziosa collaborazione con vari Enti pubblici (Provincia di Lucca, Regione Toscana, Parco Regionale dele Alpi Apuane, Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituti Comprensivi di Castelnuovo, Camporgiano e San Marcello Pistoiese). tenendo
corsi di archeologia e storia locale e curando Progetti di scavi archeologici di particolare interesse in diversi luoghi della Toscana e all’estero (Tunisia).
I risultati dei suoi studi sono testimoniati da numerose pubblicazioni ed interventi in Convegni su svariati temi: la transumanza in Garfagnana, la civiltà contadina, il paesaggio rurale, l’incastellamento nella Valle del Serchio, la Via Vandelli, le terme impossibili di Pieve Fosciana.
Unitre Barga che già ha avuto con la relatrice due interessanti incontri,
Il Medioevo nella Valle del Serchio: tracce archeologiche e documentarie e Alpeggi e transumanza, invita tutti a partecipare.

Per informazioni sulle attività di Unitre Barga consultare www.unitrebarga.it o pagina facebook

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie