Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
28 Gennaio 2020

Visite: 34

“Un film per Francesco”, questo il nome dell’evento promosso proprio dagli amici del giovane scomparso in un incidente stradale il 17 ottobre, che si è tenuto presso il cinema Puccini di Fornaci di Barga alla presenza dei genitori in una sala gremita da circa 180 ragazzi, sia dal comune di Barga che da quelli limitrofi.

Questo perché Francesco Tontini ha lasciato una ferita incurabile in tutte quelle comunità che ha toccato anche per il suo impegno nel volontariato con la Misericordia del Barghigiano, che assieme alla ONLUS “Il Sogno”, riceverà il ricavato dalle donazioni che i ragazzi hanno fatto oggi all’ingresso del cinema, messo a disposizione gratuitamente dalla proprietaria.

Presente a nome dell’amministrazione anche il sindaco Caterina Campani che, sul palco assieme ai genitori del ragazzo, ha speso alcune parole sul segno lasciato nella comunità del comune da quest’evento e sull’ammirevole comportamento dei giovani presenti in sala: “Quando succedono queste cose è una comunità che viene stravolta completamente e voi giovani siete stati una forza per la famiglia, con cui ho avuto modo di parlare: l’affetto che avete dimostrato è stato veramente prezioso.

Questa sera – continua il primo cittadino – è anche una serata di beneficenza verso due associazioni molto importanti per il nostro territorio, una delle quali la Misericordia del Barghigiano, che era parte della vita di Francesco e di sua madre Marilena, ringrazio quindi i ragazzi per tutto quello che hanno fatto dimostrando una grande maturità: avete dimostrato di non essere più ragazzi ma già adulti”.

Annunciata anche la pubblicazione di un libro, sabato 28 marzo, contenente tutte le lettere ed i pensieri inviati alla madre del ragazzo dagli amici di Francesco, messi assieme e trasformati in un’unica raccolta da Francesca Dell’Angelo, amica della famiglia e che verrà pubblicato da una casa editrice della zona.

Prima della proiezione di “Tutto quello che vuoi”, film scelto dai ragazzi proprio per l’importante messaggio d’amicizia raccontato nella pellicola, vi è stato l’intenso momento in cui una bambina, a nome della ONLUS “Il Sogno”, ha portato alla madre di Francesco un piccolo dono col volto rigato dalle lacrime.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie