Settantacinque anni di sana e robusta Costituzione: è l’argomento della conferenza che gli allievi del quinto anno del liceo economico sociale di Barga terranno per UNITRE Barga, lunedì 13 novembre, alle ore 17, presso la Sala Colombo.
È uno della serie di incontri che, in questi mesi, li vedono protagonisti in diverse sedi della provincia per celebrare il settantacinquesimo anniversario dell’entrata in vigore della nostra Carta Costituzionale(1948 – 2023).
Gli studenti, guidati dal professore Alberto Giovannetti coordinatore del dipartimento di discipline giuridiche dell’istituto superiore d’istruzione di Barga e responsabile del liceo economico sociale della stessa scuola, hanno pensato e realizzato un calendario in cui per ogni mese è stato scelto un padre o una madre costituente.
Hanno poi ricercato fra varie fonti alcuni interventi degli stessi in assemblea costituente (solo per due personaggi hanno deciso di riportare altre testimonianze, come nel caso di Pietro Nenni e Sandro Pertini).
Il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, due alunne dell’allora 4ªC hanno tenuto una lezione a Lucca di fronte alle massime autorità cittadine sulle figure di Sandro Pertini e Aldo Moro, ricevendo un encomio da parte di S.E. il prefetto dott. Esposito.
L’appuntamento sarà l’occasione per conoscere il calendario e riflettere su alcune figure di costituenti, tramite i quali ripercorrere e approfondire alcuni principi fondamentali della nostra carta costituzionale.
L’incontro sarà preceduto da una breve presentazione del professore Giovannetti, quindi gli studenti saranno i protagonisti perché a loro spetta un grande compito, come afferma Calamandrei “..voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come vostra…nessuno di noi nel mondo non è solo, siamo parte, parte di un tutto..”.
Insieme a chi vorrà unirsi a UNITRE, sarà occasione di un bel dialogo tra generazioni che vivono nella contemporaneità.
Sarà possibile iscriversi a Unitre Barga all’inizio o al termine delle conferenze del lunedì, o in segreteria ogni mercoledì dalle 16 alle 18 alla biblioteca comunale di Villa Gherardi.
Per informazioni: