Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
26 Settembre 2023

Visite: 540

Arriva a Barga una grande mostra che per la prima volta indaga e racconta una delle passioni del poeta, quella per la fotografia. "Dell'etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo", mostra curata da LabFilm, Mauro Bartoli (autore del docufilm su Giovanni Pascoli Narratore dell'Avvenire, 2019) e Claudio Ballestracci, sarà inaugurata sabato 30 settembre alle 11 a Barga nell'atrio di Palazzo Pancrazi.

L'esposizione, promossa dalla Fondazione Pascoli e dal Comune di Barga con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è stata realizzata lo scorso anno dal Comune di San Mauro Pascoli su finanziamento del Ministero della Cultura e racconta un aspetto inedito di Pascoli, appassionato delle novità tecnologiche del suo tempo, tanto da farsi regalare una macchinetta fotografica Kodak a soffietto. Con essa scattò durante la sua vita decine e decine di foto, puntualmente incollate sul passepartout personalizzato che recitava: Opus aetherii solis et Iani Nemorini ("opera dell'etereo sole e di Giovanni Pascoli", da qui il titolo della mostra).

La mostra narra di questa grande passione del poeta, delle conoscenze alla sua base e propone le fotografie da lui scattate per lo più in ambiente domestico, a Castelvecchio o a Messina, dai paesaggi ai volti familiari, dalle attività contadine alla vita quotidiana. Sono immagini che ci parlano non solo della grande curiosità del poeta per le novità del suo tempo, ma ci raccontano anche per immagini ciò che troviamo solitamente immortalato nei suoi versi. La fotografia per Pascoli diventa un altro modo per fare poesia.

La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 3 dicembre con orario 8-14 (da lunedì a venerdì) e 10-20 (sabato e domenica).

L' evento si inserisce nel progetto della Fondazione Pascoli "Giovanni Pascoli narratore dell'avvenire", volto a riscoprire tutta la attualità dell'esperienza umana e letteraria del poeta, il cui ultimo frutto è stata la pubblicazione del "Lessico Critico Pascoliano" (Carocci, 2023) che raccoglie una trentina di contributi dei più grandi studiosi di Pascoli.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie