Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
07 Giugno 2020

Visite: 17

A seguito dei danni registrati nel comune di Barga dopo l'ultimo eccezionale evento alluvionale, "Progetto Comune" ricorda le segnalazioni fatte nell'anno precedente dal gruppo agli enti competenti e rimaste inascoltate.

"Intendiamo far presente al Pd di Barga e all’attuale sindaco del comune stesso eletto con i voti del Pd - esordisce il gruppo -, che su quelle “otto paginette” - come dite voi - del nostro programma elettorale, sono presenti sia la chiara intenzione di dover provvedere urgentemente alla regimazione delle acque su tutto il territorio comunaleche la volontà e l’intenzione di provvedere periodicamente alla manutenzione ordinaria di fossi, griglie, zanelle e torrenti che, nel susseguirsi delle amministrazioni sempre targate Pd, è sempre stata trascurata nel corso degli anni".

"Dal giorno in cui abbiamo preso parte all’attuale amministrazione - spiegano i consiglieri -, non ci siamo certamente dimenticati dei nostri intenti, ed è per questo che abbiamo più volte segnalato al sindaco situazioni di pericolo e di incuria di tombini e zanelle, invitando lo stesso a provvedere alla loro sistemazione e alla loro pulizia. Stessa segnalazione è stata fatta per il fosso di Mologno sia al sindaco che alle autorità competenti, ma nessuno ha mai provveduto a metterlo in sicurezza. Quest’ultimo disastro poteva e doveva essere evitato".

"Senza negare che quello del 4 giugno è stato un evento eccezionale abbattutosi sul nostro territorio - incalza l'opposizione -, con una maggiore cura ordinaria siamo certi che i danni e i disagi avuti e subiti dai nostri cittadini sarebbero stati molti meno; se poi il Pd avesse addirittura iniziato ad adempiere agli impegni riportati sul proprio programma elettorale – lo stesso programma che da 20 anni e con fatica si sforza di riscrivere identicamente ogni cinque anni – magari oggi ci sarebbe una regimazione delle acque efficiente e i danni subiti sarebbero stati meno ingenti". 

"Nella circostanza - conclude il gruppo - porgiamo i nostri auguri di pronta guarigione all'ingegner Alessandro Donini del comune di Barga per l'infortunio subito. Rivolgiamo un accorato consiglio al segretario dell’unione comunale del Pd di Barga: invece di scaldarsi ed innervosirsi per rivendicare la paternità di atti importanti, come lo è quello di Plastic Free, cerchi di svolgere al meglio il ruolo di consigliere della sua creatura politica comunale e inviti la stessa a fare tutte quelle cose che si è dimenticato di fare quando era sindaco".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie