Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
Barga
01 Aprile 2023

Visite: 719

E con questo sono tre. Tre nuovi pozzi di acqua potabile per il comprensorio di Kadapa, in India, dove la situazione – al momento - appare triste, per non dire disperata: intere famiglie (uomini, donne e bambini) hanno necessità urgente di risolvere il problema idrico.

Per fortuna, in Valle del Serchio, opera un’associazione benefica che ha a cuore la loro problematica: si chiama “Piccole Opere pro India” ed ha sede nel comune di Barga. Dopo le prime due cisterne a rubinetto, alimentate a pompa, questa nuova opera – per quanto, appunto, piccola – darà una grande risposta al distretto indiano Andhra Pradesh perché coprirà finalmente una delle zone rimaste scoperte.

Un vero e proprio regalo di Pasqua per la gente del luogo che ha ringraziato, con un video emozionante, i volontari dell’associazione barghigiana e – soprattutto – i loro sostenitori che, attraverso il proprio prezioso contributo, hanno dimostrato vicinanza ad un territorio, sulla mappa, lontano.

Entusiasta il presidente di ‘Piccole Opere’, Riccardo Luschini: “Il nostro obiettivo – dichiara – è di realizzare, in tutto, 23 pozzi e un depuratore di acqua per 450 ragazzi in una scuola. Ne abbiamo fatti tre, al momento. Ne mancano quindi 20, di cui 10 urgenti. Ora le temperature, a Kadapa, sono altissime. Da giugno a dicembre, però, vogliamo velocizzare le procedure con lo scopo di realizzarne almeno 10”.

I lavori per il nuovo pozzo erano iniziati mercoledì 22 marzo, in un sito distante 80-90 chilometri dal precedente. “Abbiamo chiesto una mappa di tutta la situazione del comprensorio di Kadapa – conclude il presidente -. La situazione è molto drammatica: ci sono 20 zone scoperte, tra le quali 10 di necessità urgente. Il nostro obiettivo è quello di risolvere, quanto prima, questa difficile situazione - legata ad un bene vitale come l’acqua – e, per farlo, ci appelliamo, come sempre, alla sensibilità ed al cuore di tutto coloro che ci sostengono”.

L’associazione ha un conto corrente aperto alla banca di Fornaci di Barga. Chi vuole può donare tramite il seguente IBAN: IT88Q0503470100000000003089.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie