Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 22 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
25 Settembre 2024

Visite: 527

Questo fine settimana doppio appuntamento con "Itinerari letterari", il calendario di presentazioni di libri promosso da Comune di Barga, Fondazione Ricci, Unitre Barga, Istituto Storico Lucchese sez. Barga, Cento Lumi APS.
Venerdì 27 settembre alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione Ricci (via Roma 20) sarà presentato il volume "Storie dell'altro millennio a Gromignana". Il libro include i ricordi postumi della professoressa Giovanna Pellegrini, già docente di inglese presso l'Istituto Comprensivo di Barga, scomparsa lo scorso anno, e il diario di Nella Morelli. Due testi che ci fanno riscoprire il passato e il presente di questa piccola comunità coreglina. Presenteranno il libro Norma Mattei e il prof. Pietro Paolo Angelini che ne è stato il curatore; leggerà alcuni brani Massimo Dal Poggetto. Ai presenti sarà data una copia omaggio del volume.
Sabato 28 settembre alle ore 17.00, sempre alla Fondazione Ricci, si parlerà di Giovanni Pascoli, con un libro fresco e innovativo, dalla penna di Giuseppe Grattacaso: "Una felicità nuova. Riscoprire la poesia di Pascoli" (Treccani, 2024). 
Pochi poeti evocano memorie di letture scolastiche quanto Giovanni Pascoli: X agosto, Il gelsomino notturno... Almeno due o tre versi sono rimasti scolpiti nel ricordo di ognuno di noi. Eppure l'immagine che in genere abbiamo di lui è piuttosto polverosa: decadente? Cupo? Sentimentale? Questo libro è un viaggio che ci porta a rileggere complessivamente la sua poesia e a evidenziarne la straordinaria capacità di innovazione, la potenza di uno sguardo che non è rivolto solo alle piccole cose domestiche ma anche ai segreti dell'universo, in una tensione conoscitiva che – per usare un verbo a lui caro – fa scintillare il mistero dell'essere vivi.
L'autore dialogherà con Sara Moscardini della Fondazione Pascoli, ente che si aggiunge per l'occasione agli organizzatori della presentazione.
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie