La storia del territorio, intrecciata con la tradizione orale, sarà oggetto dell’incontro, programmato da UNITRE Barga lunedì 8 maggio, alle 17, alla sala Colombo con la presentazione, da parte di Marco Bonini, della pubblicazione curata da Maria Barbara Bonini e Ivano Stefani, Ceserana. Storia e storielle.
Queste “storie”, patrimonio della nostra tradizione orale, sono state raccolte dagli autori che le hanno intervallate alla storia vera e propria del paese situato nel Comune di Fosciandora. Il complesso fortificato dell’antica rocca, sovrastata dalla Chiesa di Sant’Andrea, fu posta a presidio lungo la linea di confine tra il territorio estense e quello della Repubblica di Lucca. L’aspetto attuale risalirebbe al 1400 quando Ceserana fece atto di dedizione agli Estensi.
A metà del secolo scorso, dopo esserne entrato in possesso, il Comune di Fosciandora ha proceduto ad un attento restauro facendola diventare una tangibile testimonianza del suo prestigioso passato.
Nel testo è minutamente descritta, con relativa documentazione archivistica e fotografica, la struttura attuale del castello, con i vari ritrovamenti (anche dell’epoca romana) che nel corso degli anni furono trovati entro le mura, come sono tracciate a grandi linee le sue vicissitudini nei secoli, dal dominio lucchese a quello estense.
La “Storia” si mescola poi alle antiche “storie” popolari, rappresentate dai ragazzi della Scuola Elementare di Fosciandora nell’anno scolastico 1998 - ’99, con espressive immagini che rendono il testo vivace e piacevole alla lettura.
Saranno presenti gli autori e Moreno Bonini (dipendente Unione Comuni della Garfagnana) che, da “Ceserano” autentico, racconterà alcune storielle presenti nel libro.
Maria Barbara Bonini, per molti anni amministratrice comunale, insegnante elementare ora in pensione, ha raccolto per prima le storielle di Ceserana in una pubblicazione intitolata “Ora te la conto” (1999).
Ivano Stefani, pensionato, ha lavorato come operatore tv, in particolare di Videomusic. Appassionato di storia locale, ha all’attivo diverse pubblicazioni sulla storia di Fosciandora e sulle vicende di Fornaci di Barga. È stato Presidente della Pro Loco di Fosciandora; attualmente è membro del Direttivo dell’Istituto Storico Lucchese sez. di Barga.
Marco Bonini, impiegato di banca, per molti anni consigliere del Comune di Fosciandora, grande appassionato di storia locale e del territorio, è stato socio fondatore dello Speleoclub Garfagnana, dell’Associazione Buffardello Team e dell’Associazione culturale Gamborosso. Numerosi i suoi contributi scritti in varie riviste speleologiche e mineralogiche.