Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da maria elena bertoli
I custodi degli alberi e del suolo
12 Luglio 2023

Visite: 511

Il comitato Asbuc di Barga, che gestisce i beni civici di tutti gli abitanti del comune di Barga, ha recentemente affidato a una ditta l’incarico di effettuare tagli boschivi per complessivi 32,9 ettari, di cui 8 ettari di taglio a raso che saranno avviati nei prossimi mesi. Si tratta di tagli molto estesi e consistenti e, di conseguenza, molto preoccupanti. Oltre a questi tagli già affidati, l’Asbuc sta cercando di organizzare ulteriori tagli per altri 10-15 ettari circa. Il rischio è davvero di esagerare. Oltretutto la maggior parte dei tagli previsti riguardano una zona bellissima che va dalla Vetricia alla Caciaia, zona attraversata dalla storica via dei Remi, un tracciato di alto valore storico. Il timore è quello di uno scempio! Sperando poi che il piano di assestamento forestale che è in preparazione per i boschi del versante emiliano non preveda ulteriori tagli.... Per questo molti cittadini si stanno allarmando e pensano che sarebbe meglio essere più prudenti. Bisogna considerare infatti che troppi tagli rendono più fragili i versanti mentre il bosco integro mantiene gli equilibri idraulico-forestali nei casi, sempre più frequenti, di eventi meteorologici estremi. E poi, il turismo leggero e lento della montagna, a cui tutti teniamo, non rischia di essere danneggiato da tutti questi interventi? Chi cerca bellezza, fresco, pace, funghi e mirtilli non rischia di trovare troppi tagliatori e, sulle strade della nostra montagna, troppi camion per il trasporto della legna e troppi boschi diradati o scomparsi?

La montagna barghigiana è un tesoro per tutti i residenti del comune di Barga. Si tratta di proprietà collettive di origini immemorabili (risalenti forse ai liguri apuani) di cui i barghigiani sono ancora titolari e beneficiari di diritto. Proprio per questo è essenziale conservarle e custodirle con cura: ci sono state tramandate dai nostri avi e noi dobbiamo preservarle per le generazioni che verranno.

E’ importante aprire su questa questione un dialogo franco, ampio e democratico-partecipativo che possa arricchire tutti. E’ importante diffondere le informazioni e le conoscenze per poter decidere consapevolmente e per costruire insieme una nuova cultura basata sulla cura dei beni comuni. La magia dei nostri boschi è fatta di relazioni, equilibri e armonie: per mantenere tutto questo è necessario recuperare un sano senso della misura.



Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie