Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
04 Aprile 2024

Visite: 748

Sabato 6 aprile, anniversario della morte di Giovanni Pascoli, sarà firmato un patto di gemellaggio che lega le due città pascoliane per eccellenza: San Mauro Pascoli, paese natale del poeta, e Barga, sua dimora elettiva nell’età matura. Negli scorsi giorni i consigli comunali delle due cittadine hanno approvato il gemellaggio, che assume un valore fortemente simbolico per due comunità geograficamente distanti ma unite per sempre attraverso la poesia di Giovanni Pascoli. Il gemellaggio si inserisce sul solco di una collaborazione tra i due Comuni sempre più cresciuta negli ultimi anni: si pensi, tra le varie realizzazioni, a quella del “Lessico critico pascoliano”, volume che raccoglie in sé i contributi dei più autorevoli studiosi a livello nazionale, volti a raccontare la straordinaria contemporaneità dell’autore. Il patto impegna i due Comuni a condurre reciprocamente e in sinergia la valorizzazione della figura del poeta e la promozione dello sviluppo culturale e turistico delle due comunità. I due sindaci Luciana Garbuglia e Caterina Campani firmeranno l’accordo questo sabato alle 11.30 nel giardino di Casa Pascoli a Castelvecchio di Barga; la cerimonia, aperta alla cittadinanza, sarà preceduta alle ore 10.00 dalla celebrazione della messa davanti alla cappella dove riposano il poeta e la sorella Maria. Grande soddisfazione proviene anche da chi ha sostenuto sin dall’inizio questo accordo: l’Accademia Pascoliana e la sua presidente prof.ssa Daniela Baroncini, e la Fondazione Giovanni Pascoli, il cui presidente Alessandro Adami ne è stato primo propositore. Due case, Casa Pascoli a San Mauro e Casa Pascoli a Castelvecchio di Barga, idealmente si uniscono in una sola Casa Pascoli” dice Adami, “una casa del cuore, dove Giovanni ha vissuto un’esistenza speciale, unica, di grandi gioie, ma anche di grandi dolori. Una vita da cui è scaturita una delle più belle produzioni poetiche della letteratura italiana, se non internazionale. Pascoli nel 1900 a Messina si definì con queste parole: ‘Io sarei dunque, se fossi un vero poeta, idoneo all’uffizio di esploratore e narratore dell’avvenire’. Spetta a noi raccogliere questa missione e trasformarla in un progetto di impegno comune”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie