Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
23 Luglio 2020

Visite: 18

Torna finalmente a Barga, dopo i vari timori dei mesi scorsi a causa delle limitazioni anti-covid, Festival Opera Barga, iniziativa che ogni anno attrae turisti e coinvolge i cittadini del paese trasportandoli per tutta l'estate sulle note di nuovi e vecchi compositori. Quest'anno l'edizione sarà più anomala, con solo due date realmente "estive" il 24 ed il 25 luglio nell'ambito del progetto "Musica nei Borghi", cui seguiranno dei concerti a settembre ancora da programmare ufficialmente.

Il sindaco di Barga Caterina Campani, presente alla conferenza di presentazione dell'iniziativa, ha così commentato questa "ripartenza musicale" dell'estate barghigiana: "Come amministrazione abbiamo voluto fortemente mantenere alcuni appuntamenti estivi, anche se ovviamente fatti in modo diverso dal passato oltre che in contesti diversi, scoprendo in un certo senso anche la bellezza di certe iniziative in contesti diversi da quelli in cui venivano tradizionalmente fatte" ha affermato il primo cittadino, riferendosi al cambiamento del luogo dove avverranno i concerti, ovvero in piazza San Felice nel centro barghigiano, dove l'organizzazione potrà garantire il rispetto dio tutte le norme anti-covid.

Soddisfatto il presidente di Opera Barga Nicholas Hunt: "Sono molto contento che siamo riusciti a fare quest'edizione del festival con vecchie presenze e nuovi "adepti", due concerti a Barga ed uno a Pistoia (presso il chiostro San Gregorio alle ore 21 ndr.), con un organico ridotto certo, ma con lo stesso spirito degli anni passati".

Questa "anteprima" del festival come l'ha definita Hunt, sarà sabato 25 luglio alle 19 e domenica 26 luglio alle 19,30 in piazza San Felice, dove l'EnsembleLe Musiche di Simone Bernardini porterà Antonin Dvorak – Terzetto per violini e viola in Do Magg. Op. 74 seguito poi da un omaggio a Beethoven, nel 250° anniversario della nascita del maestro. Nella seconda serata invece Alessandro Marcello porterà il Concerto per flauto (oboe) e archi in Re min. e di Franz Schubert il Quintetto per archi in Do Magg. D 956.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie