I consiglieri comunali di opposizione a Barga di Progetto Comune Feniello Sindaco attaccano il sindaco Campani in merito alla palestra, di proprietà della Provincia, utilizzata dalle scuole di Barga. Una situazione, a loro dire, insopportabile che necessita di un intervento immediato a proposito della agibilità della struttura.
Un nostro precedente comunicato - è scritto in una nota di Progetto Comune - in merito alla situazione della palestra iniziava cosi: “A Barga una situazione inaccettabile per i ragazzi delle scuole dell'obbligo rimasti senza palestra. Gli studenti della scuola primaria di Barga privi di palestra da oltre 5 anni per i ritardi nella costruzione del nuovo palazzetto dello Sport. Quelli della scuola secondaria di primo grado costretti a fare attività motoria in una palestra non salubre, a nostro avviso, priva dei requisiti igienico sanitari previsti. I genitori arrabbiati per tale situazione non più accettabile e finalmente anche un'insegnante di educazione motoria che si rifiuta di portare i ragazzi in detti locali. Negli anni nulla o quasi nulla è stato fatto per manutenere l'opera. Manutenzione ordinaria assente ed inesistente come l'attenzione degli amministratori che pur essendo a conoscenza della problematica nulla hanno fatto per risolverla.
Dopo l'accesa protesta - continua il documento - il sindaco, incontrava un gruppo di genitori rappresentanti degli alunni dell'Istituto scolastico. I capigruppo consiliari Francesco Feniello e Fabio Quintavalli, venuti a conoscenza di tale incontro, chiedevano al sindaco e al dirigente scolastico di poter partecipare. Il dirigente scolastico rispondeva che essendo un incontro organizzato dal Sindaco quest'ultimo doveva autorizzare la nostra partecipazione. Il sindaco non si è nemmeno degnato di risponderci . Questo gruppo chiedeva per iscritto, Al sindaco e al segretario comunale, notizie in merito all'agibilità della palestra. L'ufficio tecnico forniva le informazioni richieste affermando che non risultava agli atti il rilascio del certificato di agibilità. Quindi ad oggi la palestra è priva del previsto certificato di agibilità.
Il sindaco, nel corso della riunione con i genitori, aveva affermato che, periodicamente, venivano fatti controlli dal personale della Provincia e quasi sicuramente l'agibilità esisteva. Peccato che gli ultimi controlli, come si evince dagli atti, risalgono agli anni '90. Ora dopo le proteste la palestra è stata imbiancata e ripulita, ma nulla risulta in merito al rilascio del certificato di agibilità. La palestra già di proprietà del Comune di Barga, negli anni '90, venne ceduta in vendita alla Provincia di Lucca unitamente all'immobile dell'ISI 2. Nel corso degli anni la palestra è stata utilizzata dal Comune di Barga senza alcuna convenzione per cui risulta difficile stabilire a carico di chi fosse l'onere per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Anzi il Comune ha risposto che è stata utilizzata “in regime di reciproca collaborazione fra Enti ed attualmente sono in corso le procedure per la sottoscrizione di specifica convenzione fra le parti”. Finalmente da un regime di accordi tra “ amici di merenda” forse si passa ad una formale convenzione. Ricordiamo al Sindaco che il comune deve dotare gli istituti della scuola secondaria di primo grado di idonea palestra ed in tale ottica auspichiamo che ci sia una stretta collaborazione tra Comune e Istituto scolastico per giungere ad un unico obiettivo: “promuovere la cultura della sicurezza e per attuare un miglioramento delle condizioni di lavoro, nell'interesse di studenti, insegnanti e genitori.