Sono stati premiati ieri sera tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del cortometraggio “La rapina”, girato nell’ambito dell’attività del laboratorio di arteterapia multimediale e di video cooperativo del Centro diurno di salute mentale adulti “Tuiavii di Tiavea” di Fornaci di Barga, un’opera apprezzata e premiata in vari festival a livello regionale e nazionale.
Nel corso dell’evento, organizzato dall’Azienda USL Toscana nord ovest nella sede dell’associazione sportiva Olympia Club Fornaci “Il Campone” in piazza del tricolore a Fornaci di Barga, sono stati infatti consegnati riconoscimenti alle 17 persone - tra utenti, operatori e volontari – che hanno reso possibile la realizzazione di questo interessante progetto cinematografico.
La serata, presentata in maniera impeccabile da Michela Innocenti, si è aperta con la proiezione di tre suggestivi corti, prodotti all’interno del laboratorio di arteterapia multimediale e di video cooperativo, che hanno suscitato l’interesse del numeroso pubblico presente: “Perché non me l’hai detto prima”, “Lo sai che gli alberi parlano” e, appunto, “La rapina”, che in questo 2024 si è aggiudicato vari riconoscimenti tra cui il primo premio nella sezione “Associazione Autismo Arezzo Award” del Festival Officine Social Movie di Arezzo, festival di cinema e audiovisivo dedicato alle tematiche del sociale e dell’impegno civile.
“La rapina” è stato realizzato nel 2023. Racconta in maniera divertente e originale di un ladro in fuga dalla polizia che entra in una biblioteca e prende in ostaggio i presenti. Nella breve pausa concessa dalle trattative con le forze dell’ordine, il rapinatore e i lettori della biblioteca, con l’aiuto dei libri che li circondano, andranno oltre il ruolo assegnato loro dal caso.
I tre cortometraggi sono stati introdotti e commentati da Carmine Parrella, che coordina questa specifica attività del Centro diurno di salute mentale, in collaborazione anche con l’associazione AEDO, nell'ambito delle attività riabilitative, di inclusione sociale di lotta allo stigma psichiatrico. Parrella ha messo in evidenza l’importanza del lavoro di squadra da cui scaturisce l’opera (tutti i compiti, dal regista al fonico e microfonista, hanno la stessa rilevanza) e il criterio di rotazione che viene adottato tra tutti gli attori e collaboratori della produzione (il protagonista di un corto in quello successivo avrà un altro ruolo nella troupe).
Nella seconda parte della serata si è svolta la consegna dei riconoscimenti, da parte del direttore di Zona distretto della Valle del Serchio Fabio Costa, del responsabile dell’unità funzionale Salute mentale adulti della Valle del Serchio Mirko Martinucci, del presidente dell’associazione sportiva Olympia Club Fornaci Gabriele Cecchini e del presidente dell’associazione AEDO (Arte, Espressione e Discipline Olistiche) e direttore della compagnia teatrale Papalagi Satyamo Hernandez.
Costa e Martinucci hanno sottolineato il valore dell’attività svolta all’interno del centro diurno di salute mentale adulti “Tuiavii di Tiavea” di Fornaci di Barga e hanno ringraziato tutti coloro che quotidianamente si impegnano con disponibilità e passione per portare avanti i vari progetti che coinvolgono gli utenti del servizio.
Presente anche il vicesindaco di Barga Lorenzo Tonini, che ha ribadito la costante vicinanza dell’amministrazione comunale alle attività svolte all'interno del centro di salute mentale.
Un ringraziamento particolare anche a Kme, sempre disponibile per il sociale tramite Olympia Club Fornaci.