Storico risultato della UILM alle elezioni Rsu ed Rls di Kme Italy: per il terzo mandato consecutivo si conferma primo sindacato con la maggioranza assoluta dei rappresentanti sindacali eletti.
Tre giorni di elezione, con i lavoratori chiamati alle urne dal 17 al 19 ottobre, e il risultato ha premiato l'impegno del sindacato e dei suoi rappresentanti in questi anni durante i quali l'azienda ha attraversato anche momenti difficili. L'adesione dei lavoratori è stata altissima: nel collegio operai su 397 aventi diritto hanno votato 367 con un'adesione del 92.44 per cento.
Ben 229 lavoratori, pari al 62.39 per cento, hanno dato la loro preferenza alla lista Uilm che ha eletto 3 delegati su 5. Stefano Tortelli, Stefano Bertolini e Mauro Maier. I restanti due sono andati alla lista Fiom mentre la lista Fim non ha ottenuto seggi. Il sesto delegato si eleggeva nel collegio impiegati dove su 104 aventi diritto hanno votato 74 con una percentuale del 71.15 per cento. Di questi, 59 hanno scelto Luca Bonomini candidato della Uilm, con una percentuale dell' 84.93 per cento.
"Un grande risultato che a conferma l'ottimo lavoro svolto da tutti i candidati delle lista - sottolinea il segretario Giacomo Saisi -. Le elezioni hanno coinvolto anche EM Moulds, le cosiddette lingottiere: anche qui la Uilm ha ottenuto un risultato eccezionale. Si è registrata un'altissima adesione: su 59 aventi diritto hanno votato in 55 con una percentuale del 92.44 per cento. La lista UilmL ha ottenuto 29 voti ed è risultata la più votata riuscendo così a eleggere due delegati su tre: Tiziano Ciutelli e Marco Querci. Il restante delegato è andato alla lista Fiom Cgil mentre la lista Fim Cisl non ha preso nessun delegato".
La Uilm Area Nord Toscana attraverso il segretario Saisi si congratula "con tutti i candidati per il grande risultato raggiunto, augura buon lavoro ai delegati eletti e ringrazia per l'impegno e la serietà i candidati che non sono stati eletti, Giacomo Cheloni, Edoardo Orsetti e Pietro Giannotti. Il grande consenso ottenuto ci inorgoglisce ma ci responsabilizza a cercare di ottenere i migliori risultati per tutte le lavoratrici e i lavoratori che rappresentiamo".
"Queste elezioni premiano il lavoro fatto e dimostrano il grande impegno del sindacato per riuscire a coniugare vita e lavoro nei comuni montani – rimarca il segretario Uil Area nord Toscana, Franco Borghini -, tema al centro dell'attivo dei delegati di Media Valle e Garfagnana che si è svolto nei giorni scorsi a Coreglia Antelminelli. Aree produttive di grande importanza anche a livello nazionale che hanno bisogno però in questa fase di crisi dell'economia internazionale e nazionale della presenza di un sindacato forte e coeso, in grado di difendere i diritti dei lavoratori. I complimenti a tutta la squadra Uilm e un ringraziamento a tutti i lavoratori per la fiducia che ci hanno dimostrato con il voto".