L'Associazione Culturale Barga Jazz Club chiude il mese di gennaio con un favoloso concerto jazz, che vedrà, dalle 21,30 di venerdì 31, sul palco di via del Pretorio il Gorgone Pierotti Cidale Trio.
La sera successiva invece il protagonista assoluto della serata sarà il buon caro vecchio vinile. Ma andiamo con ordine: venerdì 31 arriva a Barg il trio costituito dal pianista toscano Daniele Gorgone, che vanta già collaborazioni e incisioni discografiche con star internazionali del jazz (Scott Hamilton, Dave Schnitter, Grant Stewart, Emanuele Cisi e molti altri) supportato alla batteria da Matteo Cidale. A completare il trio ci sarà il contrabbassista romano Francesco Pierotti, tra i più richiesti contrabbassisti nella scena nazionale. Descrivere la loro musica è piuttosto semplice perché affonda le proprie radici nella più pura tradizione che lascia presagire un forte richiamo al jazz mainstream modellato, alterato, interpretato dalla ricerca timbrica e dal gioco dinamico dello stile stesso, ma nello stesso tempo attuale perché esiste e vive nel presente tenendo conto di tutto ciò che accade artisticamente oggi, filtrato attraverso le esperienze dei tre. Travolgente e brioso il repertorio sia originali di Daniele Gorgone sia standards riletti in modo personalizzato dal trio.
Febbraio, invece, partirà con il Vinyl Buffet. Sabato 1, infatti, dalle 22, un'ottima occasione per tutti i soci per ascoltare e far ascoltare la musica a cui tengono. Basta avere un un vecchio disco a casa e la volontà di farlo sentire a tutti. I soci sono invitati a portare il loro vinile e ad accomodarsi direttamente in consolle, oppure ad affidarsi allo staff. Una occasione per far tornare a girare i vecchi vinili, parlando (e ascoltando) della musica cara a ognuno dei presenti.
Entrambe le serate sono rivolte ai soci ACSI.