Dopo il decreto uscito stamattina, anche il comune di Barga aggiorna sulle nuove misure restrittive. Lo fa attraverso un video pubblicato sui social network dal primo cittadino Caterina Campani.
“Abbiamo appena finito una riunione consiliare sulle misure restrittive entrate in vigore col decreto di questa mattina che va a integrare quello uscito mercoledì sera, il quale già prevedeva altri provvedimenti legati all’emergenza sanitaria nazionale per il coronavirus.
Stiamo monitorando ora per ora questa situazione in continua evoluzione, e la seguiremo con molta attenzione in accordo e collaborazione con l'azienda sanitaria
Riepilogando: fino al 3 aprile saranno sospese tutte le manifestazioni ufficiali pubbliche e private, come il teatro, i musei, il cinema.
Consigliamo, interpretando quello che è il senso del decreto, a tutte le associazioni sportive di attenersi a quelle che sono le nuove normative e laddove non riescano, di sospendere anche le attività di allenamento.
Ora come ora il settore del commercio è quello più duramente colpito (negozi, ristoranti, bar) ed è per questo che chiediamo a tutti una collaborazione. Sappiamo che le restrizioni prevedono il mantenimento delle distanze di sicurezza.
Possono continuare le attività, al di fuori di quelle dei pub, a patto che ci sia un’attenzione alle distanze tra le persone. Si invitano anche tutti i clienti e gli avventori dei locali a dare una mano ai gestori per quanto riguarda il rispetto delle norme, in primis per noi stessi. Provvederemo domattina ad erogare a tutti gli esercenti un’una informativa su queste nuove restrizioni che li riguardano.
Sono anche sospese le attività legate alle sale da ballo, sale giochi e discoteche.
Per quanto riguarda gli uffici pubblici garantiremo l’apertura ma su appuntamento, quindi usufruendo di un link sul sito del comune, dove saranno anche presenti vari documenti per informarsi sul COVID-19 e vari numeri utili.
In questo momento abbiamo bisogno di attingere dalla responsabilità di ciascuno di noi: per questo, voglio fare un appello forte alle famiglie che hanno i ragazzi a casa, alle associazioni e a tutti noi che viviamo questo territorio: è vero che ora come ora in valle del Serchio non ci sono casi, ma bisogna attenersi alle normative perché proprio dal buon comportamento di tutti possiamo riuscire a contenere l'espansione del virus; queste attenzioni particolari servono a proteggere chi è più fragile, dagli anziani a chi ha condizioni sanitarie precarie ovvero coloro che sono i soggetti più deboli e quindi più a rischio per il CoronaVirus.
Sta uscendo una normativa da parte della Regione Toscana in cui il presidente Rossi invita coloro che sono entrati in Toscana dalle zone rosse si dichiarino e si mettano in quarantena volontaria.
Vorremmo ringraziare in questo momento gli operatori sanitari che stanno facendo un grande lavoro, nonostante la grande tensione nelle strutture ospedaliere, anche territoriali: ci sono molti numeri a cui rivolgersi nel caso in cui una persona senta determinati sintomi, che provvederemo a mettere sul sito del comune e che già sicuramente sono presenti sul sito della azienda Usl.
Non appena avremo ulteriori informazioni faremo in modo di avvertire il prima possibile tutta la comunità, seguendo la situazione passo passo e trasmettendo tutte le notizie necessarie. Grazie.”
Di seguito il video completo: