Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
01 Febbraio 2024

Visite: 942

Lunedì 5 febbraio alle ore 17 alla Sala Colombo in via del Giardino 47 Barga, si terrà la prima conferenza del mese di Unitre Barga su uno degli eventi più straordinari della Seconda Guerra Mondiale, “1940 Le origini della guerra lampo e la campagna di Francia” con il relatore Ing. Massimo Talini.
Partendo dalla Pace di Versailles e dalle dure condizioni imposte alla Germania sconfitta da parte dei vincitori della Prima Guerra Mondiale, Francia in testa, verrà tratteggiata la crisi economica e sociale subita dalla popolazione tedesca, sfociata poi nell’avvento del nazismo.
Le limitazioni imposte alle forze armate tedesche, volte a scongiurare un ulteriore confronto con la Francia, portarono alla realizzazione di nuove armi e di tecniche d’impiego innovative sperimentate inizialmente nella guerra civile spagnola, poi nella campagna di Polonia del ’39 ed infine in quella di Francia del ’40.
La sconfitta subita da quest’ultima desta ancora stupore per la rapidità di quello che allora era ritenuto l’esercito più potente e numeroso d’Europa.

Ricordiamo che Massimo Talini è uno dei fondatori di Unitre Barga e già Direttore dei Corsi, sempre prezioso collaboratore dell’Associazione. In questi anni ha svolto apprezzate conferenze su temi scientifici (“La circolazione generale dell’atmosfera e il tempo nel Mediterraneo” e “Il tempo e la sua misura”).
Laureato in
Scienze marittime e navali e in Ingegneria ambientale, ha svolto servizio permanente come Ufficiale della Marina Militare. Inoltre, è stato Docente di navigazione in vari Istituti Nautici in Toscana e Docente di astronomia e meteorologia presso l’Accademia Navale di Livorno.
In questa occasione lo scopriremo nella sua passione per la storia contemporanea.

Per tutte le informazioni sulle attività di Unitre Barga: www.unitrebarga.it e pagina facebook

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie