Una proposta per riqualificare ulteriormente l'ex scuola di Fornaci di Barga e farla diventare ancora di più un luogo di aggregazione per la frazione, soprattutto per i più giovani. È questa la novità contenuta nel programma elettorale di Caterina Campani, candidata a sindaca di Barga con la lista ViviAmo Barga alle elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
"L'ex scuola di Fornaci di Barga è già oggi in parte un luogo della comunità, grazie al Centro per l'impiego e alla presenza di associazioni - spiega Campani -: quello che vogliamo fare nei prossimi anni è farla diventare ancora di più un punto di riferimento, con un occhio di riguarda per i più giovani del nostro territorio. Un luogo che può diventare un punto di socializzazione ulteriore per la frazione, dando anche occasioni di ritrovo, di aggregazione e di formazione per tutti. Abbiamo già preso contatti con il Centro per l'impiego che sarebbe interessato a fare un investimento importante sulla struttura unendo l'aspetto dello sportello lavoro alla possibilità di trasformare quegli spazi in ambienti di socializzazione e di aggregazione per Fornaci di Barga, con il mantenimento delle associazioni oggi presenti. Il pensiero va a tutti i cittadini, ma in modo particolare ai nostri giovani, che necessitano di luoghi in cui esprimersi e stare insieme: per questo motivo, infatti, tra i punti del programma c'è anche la creazione di una Commissione giovani del Comune di Barga, composta proprio dalle ragazze e dai ragazzi del nostro territorio per progettare insieme all'amministrazione comunale le politiche giovanili, i progetti, gli interventi e anche le manifestazioni. Una proposta, quella sull'ex scuola, che va di pari passo ai finanziamenti ottenuti come amministrazione comunale, tramite Pnrr e fondi per le aree interne, per riqualificare il Centro commerciale naturale di Fornaci: ristrutturazione della palestra della ex scuola elementare e della piazza IV Novembre per un importo totale di 1 milione e 400 mila euro".
"Con l'ampliamento del parcheggio alla stazione e con questi altri due progetti, nei prossimi anni abbiamo la possibilità di rilanciare ulteriormente il cuore commerciale del nostro territorio, Fornaci di Barga, accanto a una programmazione ancora più serrata di eventi e di promozione specifica e pensata insieme agli stessi commercianti - continua -. Questa non è l'unica novità in programma per il nostro territorio. Tra i progetti ancora non annunciati, infatti, rientra anche quello del piano di sopra della stazione di Mologno: qui, d'accordo con Ferrovie e con le associazioni che si occupano di contrasto alla violenza di genere, vorremmo realizzare una casa di semiautonoma per le donne vittime di violenza. Un tema che ci sta particolarmente a cuore, che ci coinvolge tutti, rispetto al quale dobbiamo sentire forte l'urgenza di mettere in piedi interventi e soluzioni concrete: in questo modo andremo anche a riqualificare uno spazio abbandonato e lo destineremmo a una finalità chiara e utile".