Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 25 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
01 Marzo 2024

Visite: 754

In prossimità della Giornata Internazionale della donna, lunedì 4 marzo, alle 17, presso la sala Colombo in Via del Giardino 47, UNITRE Barga, con il patrocinio di FIDAPA BPW (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Lucca - Business and Professional Women) e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga, invita all’incontro con l’avvocato Silvia Giannini che tratterrà il tema Camminare verso la parità di genere.
Da tempo nella società è aperto il dibattito su questo argomento e viene sottolineata la necessità di un’effettiva parità tra uomini e donne rispetto ai diritti che, del resto, in Italia sono garantiti e riconosciuti dalla Costituzione.
La relatrice stimolerà la riflessione, facendo riferimento anche alle leggi che nella prassi quotidiana vengono applicate o ignorate, proponendo anche uno sguardo verso una legge rivoluzionaria del Regno Borbonico.
Proporrà poi una riflessione sul modo di vedere la parità da parte dei giovanissimi, la condivisione dell’esperienza “Woman to be” e quella di FIDAPA con la nuova
Carta dei Diritti delle Bambine, alla quale ha aderito anche il Comune di Barga, volgendo così lo sguardo verso il futuro.
L’ Avv. Giannini già ha tenuto per UNITRE Barga un’altra relazione riferita al mondo femminile:
La conquista del voto per le donne in Italia.
Sin da giovanissima (anni ’80) ha approfondito le tematiche relative al mondo femminile partecipando attivamente alla formazione della prima CPO della Provincia di Lucca. Eletta nel Consiglio Nazionale del Movimento femminile della D.C., si è occupata di violenza sessuale, violenza domestica, tutela dei minori e diversamente abili.
Ha partecipato alla rilettura del codice di Camaldoli.
Come avvocata volontaria, ha supportato i Centri Antiviolenza di Lucca e della Lucchesia.
Si è specializzata presso l'Università di Firenze in materia di donne immigrate, rifugiate e richiedenti asilo.
Ha seguito per il Centro Famiglie della Valle del Serchio le problematiche connesse ai minori immigrati non accompagnati nel bacino Mediterraneo partecipando alle giornate di studio internazionali in Marocco e Francia.
È socia Fondatrice dell'Associazione Petra Francigena che si occupa delle problematiche familiari e di progetti culturali per la diffusione della Cultura Italiana: dalle Radici al Mondo.
Inoltre è socia FIDAPA BPW Italy della sezione di Lucca da molti anni e, dopo aver ricoperto la carica di Vice Presidente dal 2021 al 2023, attualmente ne è presidente.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie