Mercoledì 21 un progetto in prima assoluta al BargaJazz Festival: "Six Friends for Bicio" dedicato al sassofonista Maurizio Caldura Núñez detto "Bicio", scomparso prematuramente nel 1998 e considerato da molti come uno dei più talentuosi sassofonisti italiani di sempre. L'ensemble è composto da Marcello Tonolo al pianoforte, con cui "Bicio" ha fondato la scuola di musica "Thelonius Monk", da Giampaolo Casati alla tromba, Roberto Rossi al trombone, Michele Polga al sax tenore, Marcello Tonolo al pianoforte, Marc Abrams al contrabbasso e Enrico Smiderle alla batteria. Il concerto si terrà alle ore 21:30 presso i Giardini di Villa Moorings o in caso di maltempo al Teatro dei Differenti.
Giovedì 22 un nuovo progetto per il sassofonista Maurizio Giammarco con tre giovani e talentuosi musicisti: Edoardo Ferri e Paolo Zou alle chitarre e Fabrizio Doberti alla batteria.
Nelle serate del 23 e 24 agosto protagonista sarà la BargaJazz Orchestra diretta dal M° Mario Raja per il XXXV concorso di arrangiamento e composizione. L'edizione 2024 è dedicata alla musica di Joe Henderson e vedrà come ospite d'onore il sassofonista statunitense Chris Cheek. Presenterà le serate finali la cantante Sara Maghelli.
Sabato 24 alle ore 18 il musicologo Francesco Martinelli terrà un seminario dal titolo "in'n out" vita e musica di Joe Henderson presso la Fondazione Ricci Barga. Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,
per informazioni:
WhatsApp: 3483954465 - Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz