Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
04 Giugno 2024

Visite: 655

I Custodi degli alberi e del suolo, un gruppo informale che da alcuni anni è nato a Barga ma che raccoglie contributi da tutta la Valle del Serchio,in occasione delle Elezioni del comune di Barga ha preparato un appello ai tre candidati affinché, una volta eletti, agiscano per la tutela ambientale e per la rigenerazione e la riqualificazione del territorio del Comune. In particolare raccomandano:

La tutela del paesaggio come patrimonio di natura, di cultura anche come fonte di ricchezza, con il turismo.

La realizzazione di interventi capaci di ridurre la vulnerabilità del territorio conseguente alle mutate condizioni climatiche.

Il recupero e la valorizzazione degli aggregati storici per la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente e per rendere più coeso e funzionale il tessuto urbano.

Il contenimento di ulteriore consumo di suolo. Il recupero del suolo e del decoro urbano con la rimozione delle strutture abbandonate e fatiscenti.

La promozione di attività produttive e socio-economiche sostenibili per favorire il risveglio di questo territorio.

La promozione dei nostri prodotti locali per favorire il recupero del terreno agricolo e dell'allevamento e per creare nuove opportunità di lavoro.

La tutela, il potenziamento e la riqualificazione del verde urbano.

I Custodi vogliono sottolineare in particolare che oggi non siamo più nella situazione degli anni 60 e 70 quando il dilagare dell'asfalto e del cemento era visto come emblema di progresso e di boom economico.

Per i Custodi, oggi le nostre vere, inestimabili ricchezze sono: il paesaggio meraviglioso che caratterizza la nostra terra, il nostro patrimonio forestale che contrasta la CO2, il verde urbano che ci dà ossigeno e refrigerio nelle ondate di calore, il suolo non impermeabilizzato, capace di assorbire la pioggia nelle bombe d'acqua, e il suolo fertile da lasciare ai nostri figli. 
Per salvaguardare queste nostre ricchezze dicono i custodi degli alberi e del suolo vogliamo un cambiamento di rotta, vogliamo che il comune di Barga torni ad essere un centro ordinato, funzionale e accogliente, un esempio virtuoso e stimolante che restituisca fiducia ai cittadini e che promuova il dialogo e la partecipazione.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie